Calciomercato.com

  • Getty Images
    L'Inter è già agli ottavi di Champions : 0-1 a Salisburgo, decide Lautaro

    L'Inter è già agli ottavi di Champions : 0-1 a Salisburgo, decide Lautaro

    Non c'erano calcoli da fare. Vincere per avanzare agli ottavi di finale di Champions League e, a Salisburgo, l’Inter di Simone Inzaghi ha centrato l’obiettivo, trovando la via del successo grazie all’1-0 firmato, su rigore, da Lautaro Martinez, passando così al prossimo turno della massima competizione europea. I nerazzurri salgono a +7 dalla squadra austriaca e a +10 dal Benfica (che ha perso 3-1 a San Sebastian contro la Real Sociedad), garantendosi l’accesso alla fase successiva. Sarà proprio la sfida contro il club spagnolo a decidere se sarà 1ª o 2ª posizione per l’Inter, momentaneamente, seppur a pari merito, al 2° posto nella graduatoria del Girone D. Inter che, dopo l’ottimo successo di Bergamo, ha prolungato la striscia positiva da imbattuti in match ufficiali (7 vittorie e un pareggio). Gli uomini di Inzaghi, inoltre, non hanno ancora perso una trasferta in questa stagione – 6 successi e un pareggio –. Il Salisburgo, d’altro canto, esce di scena dalla fase a gironi della Champions League per la quarta volta nelle ultime cinque annate. Gli austriaci arrivavano da tre affermazioni consecutive in campionato ma, in Europa, erano reduci da due (tre, con la sfida di questa sera) sconfitte consecutive in casa, le uniche, tra l’altro, nelle ultime dieci partite disputate alla Red Bull Arena. La missione è diventata ora difendere il 3° posto nel Gruppo, che vorrebbe dire playoff di Europa League, nel match contro il Benfica, l’ultimo del raggruppamento europeo.

    LA CRONACA DEL MATCH – Avvio ragionato della sfida che vive una grande fase di equilibrio nei primi 10 minuti di gioco. La prima occasione del match arriva per gli austriaci, con Bidstrup che calcia alto sopra la traversa dopo un azione insistita da parte della formazione di Struber. Salisburgo che continua l’offensiva e ha una buona chance con una punizione di Gloukh, ben respinta da Sommer. Le migliori occasioni per portarsi in vantaggio, però, sono per l’Inter: prima Bisseck con una conclusione da fuori area, poi Bastoni con un colpo di testa che finisce di poco a fuori, a un soffio dal palo, e infine con Frattesi che spreca, calciando alto, un ottimo servizio in area di Sanchez, abile a servire la sponda dopo un’accelerazione di Thuram.

    Nella ripresa, l’Inter ha subito una chance per sbloccare il risultato: punizione di Calhanoglu ben controllata da Schlager. Il Salisburgo, su palla persa da Calhanoglu, risponde con Konaté: la conclusione è troppo centrale e Sommer salva agilmente. Gli austriaci aumentano il forcing con Dedic che impensierisce l’estremo difensore nerazzurro, abile a respingere in angolo. Una grande occasione, nel secondo tempo, per l’Inter è su calcio d’angolo, con Thuram che non riesce a ribadire a rete da pochi passi dalla porta. Pressing degli uomini di Inzaghi con il neo-entrato Asllani che, dalla distanza, sporca i guantoni di Schlager. Sfiora il vantaggio Lautaro con un colpo di testa su cross di Bastoni: miracolosa parata del portiere degli austriaci, prima che la palla si stampi sulla traversa. Poco male per il capitano dell’Inter che sblocca il risultato su calcio di rigore (fallo di mano di Bidstrup su tiro di Barella). È la rete che certifica il passaggio agli ottavi di finale di Champions League. Lo stesso numero 10 nerazzurro, su lancio di Barella, si divora il raddoppio nei minuti di recupero.


    Altre Notizie