Calciomercato.com

  • Getty Images
    Cessione Sampdoria, Barnaba entra in società: ha rilevato le quote di un piccolo azionista. Ora...

    Cessione Sampdoria, Barnaba entra in società: ha rilevato le quote di un piccolo azionista. Ora...

    La manovra di avvicinamento di Alessandro Barnaba alla Sampdoria è cominciata. La proposta, inoltrata a Ferrero nei giorni scorsi, è scaduta l’altro ieri ma resta tacitamente viva, anche se non sembra riscuotere l’entusiasmo del Viperetta. Comunque, il finanziere romano un’altra mossa l’ha fatta, rilevando alcune azioni della Sampdoria detenute da un piccolo azionista. A breve quindi anche lui diventerà azionista Samp, e in questa posizione gli sarà consentito sottoscrivere l'aumento di capitale da 30 milioni per rilevare il 100% della Sampdoria.

    Questo è uno dei capisaldi della sua proposta, ma serve sempre il ‘sì’ di Ferrero, che ad oggi sembra una chimera. L’orientamento della famiglia dell’ex presidente non vuole uscire senza niente dalla vicenda, e uno dei punti cardine della trattativa con Merlyn Advisor è proprio questo, ossia che i soldi iniettati nella Sampdoria (30+20 di finanziamento) siano esclusivamente per il piano industriale del club, senza corrispondere nulla agli azionisti di maggioranza.

    Il capitale sociale sarebbe di 14 milioni di euro (a oggi è sotto), e corrisponde a 56.000.000 di azioni dal valore nominale di 0,25 euro l'una. La famiglia Ferrero ne detiene 55.976.265, le rimanenti sono spalmate tra i piccoli azionisti, più precisamente 49, con quote differenti, e nei giorni scorsi Barnaba ne ha rilevate alcune. Adesso il Cda blucerchiato dovrà esprimere il suo gradimento all'ingresso di Barnaba tra i piccoli azionisti. Comunque il finanziere non parteciperà all'Assemblea straordinaria degli Azionisti lunedì. Se la trattativa saltasse, però, Barnaba resterebbe azionista di minoranza Samp, fa sapere Il Secolo XIX, fino a quando resterà in possesso delle azioni. Sono continuati i contatti con Ferrero, ma senza arrivare ad una fumata bianca.
     

    Altre Notizie