Getty Images
Coppa di Lega, Chelsea-Liverpool 10-11: Kepa entra per i rigori e sbaglia a calciare, Klopp campione!
In semifinale, i Blues hanno eliminato il Tottenham, mentre i Reds hanno avuto la meglio sull'Arsenal. Calcio d'inizio alle 17:30 agli ordini dell'arbitro Stuart Attwell.
Il primo tempo termina senza reti ma con due occasioni enormi, una per parte: prima Sadio Mané per il Liverpool, poi Mason Mount per il Chelsea non riescono a cogliere il bersaglio e portare in vantaggio la propria squadra.
La ripresa si apre con un palo dello stesso Mount che non riesce a trovare il pertugio giusto per andare in rete, quindi è Salah ad avere l'occasione buona, ma il suo pallonetto viene allontanato da un recupero sontuoso di Thiago Silva. Ci pensa Matip a mettere dentro sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma il gol viene annullato per un blocco di Van Dijk. Occasioni a raffica da una parte e dall'altra, ma nessuno riesce a rompere l'equilibrio fino alla fine del tempo regolamentare.
Nel frattempo entra Lukaku, che nel primo tempo supplementare sfugge alla retroguardia avversaria e trafigge Kelleher, ma era partito in leggerissimo fuorigioco. 1-1 sul conto dei gol annullati. Il risultato non si sblocca, servono i rigori. Ed è proprio Kepa, il portiere pararigori dei Blues, entrato apposta per i tiri dal dischetto, a non neutralizzarne nemmeno uno e anzi fallire il proprio dopo 21 penalties a segno. Ecco la sequenza:
Milner: gol
Alonso: gol
Fabinho: gol
Lukaku: gol
Van Dijk: gol
Havertz: gol
Alexander Arnold: gol
James: gol
Salah: gol
Jorginho: gol
Jota: gol
Rudiger: gol
Origi: gol
Kanté: gol
Robertson: gol
Werner: gol
Elliott: gol
Silva: gol
Konate: gol
Chalobah: gol
Kelleher: gol
Kepa: fuori
Le formazioni ufficiali:
Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Chalobah, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kante, Kovacic, Alonso; Mount, Havertz, Pulisic. All. Tuchel
Liverpool (4-3-3): Kelleher; Alexander-Arnold, Van Dijk, Matip, Robertson; Fabinho, Thiago Alcantara, Henderson; Salah, Luis Diaz, Mané. All. Klopp
RETI: /