Calciopoli, udienza flop: Collina non si presenta in aula
Oggi si torna in aula. Il menu sarà ancora quello relativo ai sorteggi che l’accusa assume come truccati e che nella precedente udienze erano sembrati a tutti i protagonisti in campo (notaio e giornalista estrattore-grigliatore) regolari. Tocca oggi anche al notaio fiorentino Tavassi, che refertava sul giramento di palline di Coverciano. Poi in fila anche tre giornalisti-estrattori, quindi piccola truppa di arbitri ( Stagnoli, De Marchi, Morganti, Papie Pisacreta). La cronaca della giornata.
UDIENZA TERMINATA
Nessuno dei testi convocati da Bergamo si è presentato in aula. Il giudice Casoria, infastidita: «A Collina fategli sapere che la prossima volta lo sanno tutti che deve venire. Faccia in modo di presentarsi». Prima delal conclusione l'avvocato di Moggi, Priopreschi ha fatto un elenco dei testimoni per l'udienza del 15: Sandulli, Artico, Battaglia, Gottardo, il giornalista Bianchi, Frascione, Piccolomini, Ricciardi, Speciale, Venerato, Abete, Antonelli , Baldini, il giudice Mastrandrea, De Gennaro.
TERMINATO INTERROGATORIO DI STAGNOLI: ALTA TENSIONE IN AULA
Alta tensione tra il pm Narducci e Stagnoli sulle risposte dell'ex assistente arbitrale in riferimento ad una telefonata in cui Meani si lamenta di un arbitraggio in Siena-Milan, con ripettute accuse agli arbitri della gara, e risposte di Stangoli tipo «Infatti, infatti... Ah, Ah». Al termine dell'audizione i pm Capuano e Narducci la prendono a male e chiedono l'acquisizione della copia stenografica dell'interrogatorio per procedere contro uno dei vice di Collina, dice il giudice Casoria allargando le braccia «evidentemente per presunta falsa testimonianza». Protesta degli avvocati in aula per l'atteggiamento aggressivo nei confronti del teste da parte dei pm. Adesso chiamato a testimoniare l'osservatore arbitrale De Marchi.
STAGNOLI: «AMMONIZIONI MIRATE? NON CONOSCEVAMO DIFFIIDATI»
Stagnoli a proposito dell'accusa di ammonizioni mirate: «Non sapevamo chi fossero i diffidati delle gare che preparavamo. Mai con De Santis abbiamo discusso di questo e men che meno per Fiorentina-Milan. A noi non interessava questo dato»
STAGNOLI: «L'ANALISI DEGLI ERRORI OGGI UGUALE AD ALLORA»
Stagnoli, ex assistente arbitrale e ora vice di Collina: «Il clima nell'attuale Can è simile a quello del 2004-2005, gli errori sono studiati ora come lo erano allora, quando c'erano Bergamo e Pairetto. Io una grande differrenza non la vedo». In riferimento ad eventuali rimproveri particolari a chi sbagliava a favore o contro la Juve: «L'analisi degli errori è ora come era allora».
STAGNOLI: «CONTATTI CON MOGGI SOLO QUANDO ARBITRAVO SUE SQUADRE»
Stagnoli, ex assistente arbitrale: «Contatti con Moggi? Solo quando arbitravo le sue squadre, i soliti rapporti di cordialità nel ricevere la terna arbitrale»
LEGITTIMO IMPEDIMENTO PER COLLINA
Come anticipato, Collina non è presente per legittimo impedimento. Il designatore arbitrale sarà in aula martedì prossimo
UDIENZA, ECCO I PRESENTI
In aula sono presenti Moggi, De Santis, Bergamo, Fabiani e Bertini.