Calcio femminile, le giocatrici di Lazio, Roma e Napoli sfilano al Luxury Gala a Frascati
CELEBRARE LE DONNE - Ad essere celebrata è stata la bellezza artistica, declinata al femminile, a 360°. Esibizioni canore e di danza, oltre a un'esposizione di quadri ad opera di David Phoenix, hanno accompagnato l'evento. Unendo quindi arte, moda, spettacolo e sport gli organizzatori della serata hanno voluto far arrivare forte e chiaro il messaggio che le donne restano sempre donne anche quando lavorano o praticano attività tradizionalmente associati agli uomini. Che siano artigiane, top manager o che eccellano nel calcio, una volta tolti gli abiti da lavoro o gli scarpini tornano ad essere figure di grazia, dolcezza, eleganza e delicatezza, ciascuna con il proprio carattere e il proprio modo di interpretare la femminilità. Il principio di poter essere delle icone per la società, scindendo però ciò che si fa sul campo da ciò che si è fuori da esso è una realtà scontata per gli uomini; mentre solo da qualche anno si sta pian piano iniziando ad accettare anche per le donne. E quindi una sfilata di moda diventa anche un mezzo per veicolare un messaggio più profondo.
BIGOTTISMO - “Il concetto che possiamo e dobbiamo far passare è quello dell’affermazione del nostro essere donne – ha dichiarato l’attaccante della Lazio, nuova arrivata nel mercato estivo delle biancocelesti, Martina Piemonte, in esclusiva ai nostri microfoni - Giochiamo a calcio, ma non per questo incarniamo meno la femminilità. È stato un evento bellissimo. Alessandra Ciani (stilista ideatrice del marchio protagonista della sfilata, ndr) ci ha dato un’opportunità incredibile per noi e ci ha valorizzato ancora di più con questa sfilata. Come calciatrici dobbiamo po’ tutte sfruttare la nostra visibilità e portare la società verso un superamento di un certo bigottismo, che c’è qui in Italia”.
AMICIZIA - Le calciatrici sulla pista della sfilata hanno condiviso un momento di emozione, insolito per loro, mostrando affiatamento anche oltre le rivalità sportive. Traspariva tutta la fierezza di essere in quel momento portatrici di un messaggio importante per tante altre donne in carriera come loro. Il piacere di poterlo fare tra amiche è stata una spinta in più che il pubblico presente ha percepito e apprezzato con applausi e sorrisi. “Tra di noi, anche quando ci incontriamo in Nazionale, c’è un bel rapporto – ha svelato ancora Martina Piemonte - condividiamo un po’ tutto e ci confrontiamo sul lavoro, ciascuna con il proprio bagaglio di esperienze. Con alcune siamo più amiche, con altre c’è un rapporto più strettamente lavorativo, ma insieme ci troviamo sempre bene”.