CALCIO ALLA TV. Nasce il canale tv della Serie B!
Nasce Serie B TV, sul digitale terrestre di seconda generazione. La Lega Serie B presenta un’altra importante novità per i suoi appassionati: nasce Serie B Tv il nuovo canale televisivo della Lega che inizierà a trasmettere alle 17.30 di sabato 13 ottobre, in occasione dell’anticipo della nona giornata tra Juve Stabia e Bari.
Su Serie B TV andranno in onda, sulla piattaforma digitale terrestre, in alta qualità tutte le partite della Serie bwin, escluso un anticipo e un posticipo di ogni giornata (in onda su Mediaset Premium), su nove canali della piattaforma DVB-T2 di Europa 7. Durante la settimana gli incontri saranno poi trasmessi in replica, insieme agli highlights di anticipo e posticipo.
Serie B TV trasmetterà sul digitale terrestre di seconda generazione (DVB-T2), che richiede un decoder T2 o una TV con il T2 integrato. A partire dal 2015 è previsto anche in Italia un progressivo switch off e il passaggio di trasmissione/ricezione televisiva al solo T2, la tecnologia della televisione del futuro che, oltre a garantire una più ampia capacità trasmissiva che nel nostro caso consente di andare in diretta contemporaneamente con nove partite.
A condurre la diretta da studio sarà il giornalista sportivo Massimo Caputi, che rivestirà anche il ruolo di direttore editoriale.
“C’è l’emozione di sempre, la stessa che avevamo due anni fa quando abbiamo iniziato l’avventura della Lega Serie B – sottolinea il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi – Abbiamo deciso di sfidare la crisi trovando partner adeguati che garantiscono un’esperienza tecnologica di grande fascino. La volontà – continua Abodi – è quella di far conoscere sempre più la Serie bwin, riportando sempre più la gente negli stadi da un lato, perché sono la casa del calcio, e completando l’offerta televisiva dall’altro. Sabato iniziamo con nove partite ogni giornata, quindi il canale in futuro si amplierà di contenuti e proposte”.
Il direttore di Europa 7 Francesco Di Stefano spiega che la tecnologia è il punto di forza di questo progetto: “La Lega Serie B ha percepito prima di tutti la potenzialità che questo strumento ha nel valorizzare gli eventi, attraverso alcune caratteristiche: la possibilita di vedere in modo straordinario l'attuale digitale terrestre, di migliorare sensibilmente la qualita audio-video e di offrire una maggiore interattività".
La Serie B Tv e quindi il primo editore e produttore di contenuti in Italia a trasmettere con questa tecnologia, consapevole di oggettivi limiti iniziali legati alla necessita di aumentare il livello di diffusione di apparati - decoder e tv - V DVB-T2, ma anche di aver fatto una scelta affascinante e innovativa che apre un nuovo fronte in un settore strategico nel nostro Paese.
In questo modo la Lega Serie B mette a disposizione del proprio pubblico - sul digitale terrestre - anche le nove partite in programma il sabato pomeriggio, mettendo a disposizione della gente, degli appassionati e dei tifosi un'ulteriore opzione che allarga l'offerta tv di quello straordinario fenomeno popolare che e il calcio.
"La B e un laboratorio sotto tutti punti di vista e anche questa volta non si smentisce - dice Massimo Caputi -. Questo non e un canale commerciale normale, ma per linguaggio e modi deve avere anche un aspetto educativo. Per questo i commentatori saranno formati in modo adeguato".