CALCIO ALLA TV: Don Albertini prega per la Rai in crisi, Rognoni sfiduciato a Mediaset
La Rai ha approvato il bilancio del primo semestre del 2012 con una perdita pari a 129 milioni di euro e prevede una perdita annuale intorno ai 200 milioni, mentre la posizione finanziaria netta dell'azienda è negativa e ammonta a 168 milioni. Il Cda di Viale Mazzini punta il dito anche contro i costi dei diritti dei grandi eventi sportivi. Così, dopo aver perso la Champions League e dall'anno prossimo la Formula 1, è a rischio anche il Giro d'Italia su cui sembra pronta a piombare Sky.
Intanto va registrata una curiosa novità nel programma domenicale 'Stadio Sprint' condotto su Rai 2 da Enrico Varriale, che avrà come ospite fisso Don Alessio Albertini, vicario della comunità Giovanni Paolo II di Pero e responsabile dell'ufficio sport della diocesi di Milano nonché fratello dell'ex centrocampista del Milan e attuale vicepresidente federale Demetrio.
Tempi duri anche a Mediaset, dove dopo vent'anni il direttore dello sport Ettore Rognoni è stato sfiduciato dalla redazione. Con la chiusura di 'Controcampo' e il trasloco dell'edizione serale di 'Studio Sport' su Italia 2, Rognoni viene accusato di non aver presentato un piano editoriale affidando all'azienda un pacchetto di tagli senza gestirlo in prima persona.