CALCIO ALLA TV. Mercato conduttrici: Ventura, D'Amico, Balivo e... la Sensi
E' tempo di mercato non solo per i calciatori, ma anche per le televisioni. In particolare, negli ultimi giorni, sono le conduttrici tv le grandi protagoniste del mercato del CALCIO ALLA TV.
Il 22 giugno Sky ha annunciato di aver siglato un contratto in esclusiva di tre anni con Ilaria D'Amico per le stagioni televisive 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014. La D'Amico si conferma così come volto femminile numero uno del canale satellitare per quanto riguarda il calcio (con l'obiettivo già puntato verso i Mondiali del 2014), ma non solo: oltre allo sport, durante il triennio Ilaria D'Amico si è impegnata con Sky anche a sviluppare anche nuovi format di approfondimento. Viene meno, quindi, la presenza della conduttrice su La7 (dove conduceva Exit).
Un altro colpo di mercato di Sky è Simona Ventura, che lascia la Rai (la quale, dopo Santoro, perde un altro nome che è sinomino di audience e introiti pubblicitari) e Quelli che il calcio per approdare alla corte di Rupert Murdoch. SuperSimo ha raggiunto un accordo in esclusiva per due anni con Sky. Niente calcio, però (almeno per il momento): il primo impegno sarà X-Factor, al quale seguirà lo sviluppo di un percorso di progetti innovativi, costruiti su misura per lei in collaborazione con Giampiero Solari, consulente artistico di Sky. Secondo indiscrezioni, in Rai, potrebbe essere Caterina Balivo a sostituire la Ventura alla conduzione di Quelli che il calcio. In alternativa, spunta anche il nome di Belen Rodriguez.
Infine, si registra una autocandidatura per un ingresso nel mondo del giornalismo televisivo. Si tratta di Rosella Sensi, ex presidente della Roma e, da oggi, ufficialmente, fuori dalla società giallorossa. Ai microfoni dei cronisti, che al termine del cda odierno della Roma le chiedevano lumi sul suo futuro, la Sensi ha risposto, sibillina: "Nel prossimo futuro forse mi vedrete fra di voi, con il telefonino puntato per prendere le dichiarazioni...". Inizierà da uno stage?