Calciomercato.com

  • Getty Images
    CALCIO alla TV, UFFICIALE: dal 2015 la Champions League solo su Mediaset

    CALCIO alla TV, UFFICIALE: dal 2015 la Champions League solo su Mediaset

    La Coppa Campioni a partire dalla stagione 2015-16 (e per i successivi due anni) sarà visibile solo su Mediaset: un fulmine a ciel sereno, una notizia che scatenerà la rabbia di molti appassionati di calcio. Come rivelato da Repubblica, 700 milioni sarebbe stata la cifra proposta per acquisire i diritti tv della massima competizione europea (a Sky l'esclusiva per il prossimo anno).

    SOLO STRATEGIA? - Eppure sorgono dubbi che questa offerta di Mediaset possa celare qualcos'altro: la ricerca di un possibile socio che sia in grado di sostenere il business di Cologno Monzese. 700 milioni (quasi 250 l'anno) per ottenere in esclusiva la visione della Champions League sembrano essere davvero tanti a fronte della medesima cifra che il Biscione già spende a stagione per trasmettere gran parte delle gare di Serie A. L'ipotesi che questa offerta mostruosa possa rappresentare una strategia che dimostri la necessità della ricerca di un partner in grado di investire nella società è data dai bilanci di Mediaset, ormai non più solidi al punto da riuscire a sostenere questa ulteriore spesa.

    FINE DELLA TREGUA - Due anni fa, dopo infinite battaglie, Sky e Mediaset avevano deposto le armi decidendo di scambiarsi i diritti tv per Champions League ed Europa League: l'accordo a giugno vedrà la sua fine e che al momento non pare possa essere prorogato. A Sky quindi l'esclusiva per la Champions League del prossimo anno ma è Mediaset a fare il colpaccio per il successivo triennio: ora ci si aspetta una disperazione mista a rabbia dei tanti abbonati alla tv satellitare di Murdoch.

    DIFFICILE EVITARE IL PASSIVO - Stando sempre a quanto rivelato da Repubblica, secondo gli analisti, per riuscire a mettere al sicuro i conti di Mediaset, gli abbonati dovrebbero essere almeno 2,5 milioni l'anno (attualmente sono 2,2): una cifra importante che però evidentemente il Biscione è certo di riuscire a raggiungere. Inoltre si vocifera dell'interesse già manifestato da parte di un nuovo socio che venga in aiuto a Mediaset, in vista della creazione della newco dove confluiranno le attività pay di Italia e Spagna. D'altronde una spesa così elevata potrebbe avvenire solo grazie all'ingresso di un nuovo socio. Sembrano lontani anni luce i tempi in cui Confalonieri accusava Sky di abuso di posizione: ora le parti rischiano di invertirsi.

    IL COMUNICATO UFFICIALE DI MEDIASET - Tutti i match in diretta e gli highlights di Champions League per il triennio 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018 saranno visibili in esclusiva solo con l’offerta tv e online di Mediaset.
    La Uefa, al termine di una gara aperta a tutti gli operatori, ha assegnato a Mediaset sia i diritti per la trasmissione in diretta di tutti i match in pay tv (Mediaset Premium) sia quelli per una partita per turno visibile gratuitamente solo sulle reti Mediaset.
    A questi diritti si aggiunge, sempre in esclusiva solo su Mediaset, la possibilità di trasmettere tutti i match anche in differita, gli highlights, tutti i gol visibili la sera stessa, oltre alla diretta streaming degli incontri su tutti i dispositivi fissi e mobili. Tre anni di esclusiva assoluta su tutte
    le piattaforme quindi.
    Già dalla prossima edizione di Champions League 2014-2015 ci sarà una novità: per la prima volta da 14 anni, la partita più importante del turno del mercoledì sarà trasmessa in esclusiva e gratuitamente in HD solo sulle reti Mediaset. Non sarà quindi visibile sulle reti a pagamento, né digitali né satellitari. Dopodiché, dall’edizione successiva e per tre anni fino al 2018, tutte le partite del torneo calcistico più importante d’Europa, compresa la Supercoppa Europea, saranno visibili solo su
    Mediaset, attraverso le reti free e pay e i servizi online del Gruppo. Questa importante novità rappresenta un capitolo fondamentale sia per le abitudini dei telespettatori italiani sia per la centralità del gruppo Mediaset. Da un lato, gli appassionati di calcio troveranno in esclusiva solo su Mediaset Premium tutte le partite di Champions League trasmesse e commentate con grandi innovazioni editoriali.
    Dall’altro lato, il Gruppo Mediaset, dopo 10 anni di Champions League visibile a pagamento sia sul satellite sia sul digitale terrestre, si è mosso per operare una forte discontinuità nel mercato delle emittenti pay in Italia. Mediaset Premium ha ora un’offerta unica, in grado di garantire ai
    propri abbonati il torneo calcistico con i match internazionali delle migliori squadre italiane, tutti i grandi club d’Europa e i top player più forti.
    Un posizionamento d’eccellenza che rafforzerà l’offerta per i clienti Premium e raccoglierà una nuova clientela che avrà modo di conoscere e apprezzare la qualità della pay tv Mediaset in termini sia calcistici sia di serie tv e film esclusivi. Il tutto visibile anche on-demand, online e su dispositivi mobili.

    Cologno Monzese, 10 febbraio 2014

    Altre Notizie