CALCIO ALLA TV. Coppa Italia sul web!
Per una volta, dobbiamo recitare il mea culpa. Ad agosto, alla notizia che la Coppa d'Inghilterra sarebbe stata 'trasmessa' su Facebook, mentre la Coppa Italia faceva fatica a ritagliarsi uno spazio nei palinsesti televisivi, avevamo scritto: "Due realtà e due dimensioni diverse, da sempre, quelle della Coppa d'Inghilterra e della Coppa Italia: la prima, la competizione calcistica più antica del mondo, cerca nuovi spettatori su internet e guarda al futuro, la seconda resta ancorata al passato, come il nostro calcio, alla ricerca di spazio in quei palinsesti televisivi che l'hanno sempre snobbata, così come i club e gli stessi tifosi".
Come non detto, da oggi anche la Coppa Italia entra nel futuro, o meglio, abbraccia il presente. Per la prima volta nel calcio italiano, oggi due partite saranno visibili in diretta via internet. Genoa-Bari (ore 20.30) sarà trasmessa sul canale Youtube di La7, mentre Cagliari-Siena (ore 21.15) sarà visibile su Facebook, sulla pagina ufficiale Serie A Tim. Entrambe la gare saranno trasmesse anche sul canale televisivo La7D (con alternanza per tutto il primo tempo tra i due campi).
Non si tratta ancora di un 'calcio alla tv' per il pallone nostrano (la televisione, non scordiamolo, è la fonte primaria di introiti per tutto il movimento), ma sicuramente è una delle (poche) iniziative lodevoli intraprese dal calcio italiano negli ultimi tempi: un modo per dare visibilità a un trofeo troppo snobbato, per cercare nuovi tifosi e per permettere a quelli che non possono (o non vogliono) stare davanti alla tv (o allo stadio) di guardare ugualmente una partita.