Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Cagliarimania: tu chiamale se vuoi emozioni. Una rimonta che entrerà nella storia della Serie A

    Cagliarimania: tu chiamale se vuoi emozioni. Una rimonta che entrerà nella storia della Serie A

    • Antonio Cinus
    Domenica 29 ottobre 2023. Una data che entra di diritto nella storia del Cagliari ed anche della Serie A italiana. Nessuna squadra è mai stata capace di vincere una partita dopo che al minuto 70 si trovava sotto di ben tre reti. Un miracolo.

    È il Cagliari dai due volti quello che ieri è sceso in campo contro il Frosinone dell'ex Eusebio Di Francesco. Un Cagliari da Dottor Jekyll e Mr Hyde. Eppure le occasioni nella prima frazione di gioco non sono mancate, su tutte il rigore sbagliato da Mancosu (eventuale 1 a 1) e il palo preso dallo stesso trequartista sardo, alla ricerca della prima gioia nella massima serie con la maglia della sua terra. E invece dopo una frazione di gioco la squadra di Ranieri si trova sotto di due reti per via di due errori individuali di Dossena che hanno portato in gol per due volte Soule.
    Pronti via e la ripresa si apre con la terza rete ciociara. Brescianini con un colpo da biliardo batte Scuffet e mette al sicuro (almeno in teoria) i tre punti. 

    Claudio Ranieri inizia quindi a mischiare le carte. Dentro Oristanio, Viola e Pavoletti. Mai scelte furono più azzeccate. Scossa il 72esimo minuto ed i rossoblù riaprono la gara con il primo gol in Serie A di Oristanio, abile a scambiare con Pavoletti e battere Turati. È la prima scintilla che rianima i sardi. Quattro minuti dopo Brescianini perde una palla sanguinosa e lancia a rete Makombou, che deve solo battere il portiere avversario. Una partita che sembrava buttata si è incredibilmente riaperta. I rossoblù iniziano a crederci più che mai. Da qui inizierà l’assedio finale, il bombardamento verso la porta dei gialloblù.
    Al 78esimo minuto l’arbitro fischia un rigore a favore dei rossoblù. Incredibile. Il VAR però richiama il direttore di gara ed annulla la decisione. Turati in uscita ha preso prima il pallone per poi travolgere Pavoletti.

    Pavoletti, l’uomo della provvidenza, colui che a Bari decise di indossare il mantello di supereroe e portare il Cagliari in Serie A. Perché non indossare nuovamente quel mantello e provare ad entrare nuovamente nella storia? 94esimo minuto, lo stesso numero di Bari. Viola mette in mezzo un corner perfetto, stacca Pavoloso, rete. 3 a 3. Finita qui? No, passano due minuti, mischia in area di rigore, Dossena spizza una palla e trova nuovamente Pavoletti, che batte Turati e trova il gol che vale una clamorosa rimonta.

    Una partita non adatta ai deboli di cuore, anche perché, all’ultima azione il Frosinone si vede negare la gioia del 4 a 4 per via di un intervento sulla linea di Leonardo Pavoletti, il supereroe dal mantello rossoblù.
    Arriva così la prima vittoria del Cagliari in questo campionato, arriva nel modo più pazzo. Claudio Ranieri a fine partita si è dichiarato ovviamente soddisfatto ed orgoglioso dei suoi giocatori. Ora la speranza è che questa vittoria dia il giusto morale alla squadra e sia da stimolo per le prossime partite. Bisogna stare attenti a non cullarsi ma soprattutto bisogna smettere di compiere errori individuali, che, come ogni settimana, poi vengono pagati a caro prezzo.

    Ora godiamoci questa vittoria, in attesa del match di mercoledì di Coppa Italia in casa dell’Udinese. L’obiettivo sarà ben figurare anche perché ovviamente la priorità è il campionato.
    Sassuolo, Parma, Sampdoria e Frosinone. Dal 2016 è il quarto 4 a 3 che il Cagliari mette a segno in rimonta, anche se non allo stesso modo. Comunque, tu chiamale se vuoi, emozioni.
     

    Altre Notizie