Calciomercato.com

  • Getty Images
    Cagliarimania: si compra a zero e si vende a prezzo di saldo. Per il ritorno in A serve anche mettere mano al portafoglio intelligentemente

    Cagliarimania: si compra a zero e si vende a prezzo di saldo. Per il ritorno in A serve anche mettere mano al portafoglio intelligentemente

    • Antonio Cinus
    Vendere per fare cassa, sistemare i conti e poter costruire la miglior squadra per provare subito a tornare in Serie A. Questo era l'obiettivo che avevamo annunciato la settimana scorsa ma qualcosa dev'essere andato storto. Monetizzare, almeno all'apparenza.

    Perché inizialmente il Cagliari ha sì incassato ma solamente i soldi necessari per garantire la prossima iscrizione al campionato. Tra l'altro, la maggior parte di questi soldi sono stati fatti con due riscatti, di Vicario e Simeone con somme già decise lo scorso anno. Raggiunti i 22 mln totali con Miangue e Bellanova, qualcosa è cambiato.

    Andrea Carboni è passato al Monza a titolo definitivo per 4.5 milioni. Classe 2001, difensore nel giro della nazionale under-21 e capitan futuro dei rossoblù. Ceduto per una cifra non alta per un ragazzo con ampi margini di crescita e soprattutto al centro del progetto sardo. La vera beffa però è arrivata qualche giorno dopo, sempre con una cessione al Monza.

    Alessio Cragno, portiere per cui negli anni sono state respinte offerte anche da 15 milioni di euro, lascia i rossoblù per 0,4 milioni di prestito oneroso e 3.6 di riscatto in caso di salvezza. Ergo, 4 milioni totali per un portiere che, ad oggi, ne vale almeno il triplo. Chissà cosa dobbiamo aspettarci dalle prossime uscite.

    Marin dovrebbe salutare il club per passare all'Empoli in prestito, con un diritto di riscatto fissato a 10 milioni. Ottima la cifra ma il diritto di riscatto potrebbe anche non essere esercitato. Joao Pedro molto probabilmente verrà ceduto anche lui a prezzo di saldo ma ciò che spaventa di più è Nahitan Nandez, perché di quei 30 milioni di cui si parlava solamente l'estate scorsa è già tanto se forse si riuscirà a strapparne 10, restando ottimisti.

    Quindi la domanda sorge spontanea. Se entrano pochi soldi cosa si potrà spendere ? Domanda difficile. Intanto sono arrivati Di Pardo, in prestito dalla Juventus, e Viola a parametro zero. Nessuna spesa, che sia un campanello d'allarme ? Anche perché Coda, obiettivo del Cagliari è passato al Genoa e Lapadula, che chiede 1.8 mln di ingaggio viene considerato al momento troppo caro per la società. Il fatto è, che se si vogliono giocatori pronti per la categoria e per tornare subito in A, forse bisogna anche spendere qualcosina.

     

    Altre Notizie