Cagliari, svelata la maglia celebrativa per "Sa Die de Sa Sardigna". FOTO
LA GRAFICA - La grafica della maglietta richiama l'opera "Entrata di Giovanni Maria Angioy a Sassari" di Giuseppe Sciuti e mostra un effetto pixel, che sarà presente anche nella parte laterale dei pantaloncini e nel retro dei calzettoni. L'obiettivo è ricordare gli avvenimenti dei moti rivoluzionari sardi e onorare la storia della Sardegna e del suo popolo celebrandone l'identità culturale.
LA STORIA - Il 28 aprile del 1974 è passato alla storia come "Sa Die de s'aciapa" (Giornata della cattura) per la cacciata dei piemontesi da parte dei cittadini cagliaritani nel culmine della "Sarda Rivolutzione". I tumulti continuarono fino a quando, nella seconda metà del 1795, la città di Sassari venne circondata. Il Vicerè sabaudo chiese a Giovanni Maria Angioy di riportare l'ordine nell'isola, ma questo sposò la causa del popolo e unendolo da sud a nord venne accolto trionfalmente.
In occasione di “Sa die de sa Sardigna” il Cagliari Calcio ricorda gli avvenimenti della “Sarda Rivolutzione” presentando la Maglia Gara Special Edition realizzata dallo sponsor tecnico @EyeSportWear.
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) April 28, 2024
Clicca sul link per tutti i dettagli https://t.co/sG6O7DxvzI pic.twitter.com/YUchcakdNG