Calciomercato.com

  • Getty Images
    Cagliari-Milan, le pagelle di CM: Adli dipinge calcio, Okafor non delude. Che partita di Tomori

    Cagliari-Milan, le pagelle di CM: Adli dipinge calcio, Okafor non delude. Che partita di Tomori

    • Daniele Longo
    Cagliari-Milan 1-3

    CAGLIARI

    Radunovic 4,5
    : regala il primo gol al Milan, sul secondo ci mette lo zampino. Ennesima giornata da dimenticare.

    Hatziadiakos 5,5: incerto nel vantaggio rossonero, qualche buona uscita difensiva ma nulla più. 

    Dossena 6: il più attento del pacchetto difensivo di casa. Con le sue chiusure ha evitato di far crollare i suoi prima del previsto.

    Wieteska 5,5: soffre gli affondi degli ospiti. Lasci il campo all'intervallo per via dell'ammonizione ricevuta. (dal 1' s.t Oristanio 6: entra e "regala" velocità ed imprevedibilità. Nel finale sfiora un grande gol).

    Augello 6: il suo mancino mette spesso in difficoltà la difesa ospite. Ringrazia il fatto che Chukwueze non fosse troppo in giornata.

    Sulemana 5,5: primo tempo da vero combattente, nella ripresa cade nella morsa del centrocampo avversario. (dal 22' s.t Viola 5,5: la sua esperienza non riporta l'equilibrio desiderato a centrocampo)

    Makoumbou 5,5: non riesce a dettare i tempi di gioco. Si fa sovrastare dal centrocampo di Pioli. (dal 39' s.t Deiola sv)

    Nandez 6,5: El Leon, di nome e di fatto. Lui si che in certe partite sa buttare il cuore oltre l'ostacolo. Serve l'assist per il momentaneo vantaggio rossoblù.

    Zappa 5,5: inizialmente riesce a contenere egregiamente le discese di Pulisic e Theo, poi viene sovrastato nella maggior parte dei casi. (dal 36' s.t Di Pardo sv)

    Luvumbo 6,5: manda in crisi la difesa ospite con la sua velocità. Con un bolide mancino trova il secondo gol in campionato. Peccato non sia valso nemmeno oggi i tre punti.

    Petagna 5,5: si batte come può su ogni pallone, lavora di sponda ma Tomori e Thiaw sono due brutti clienti. (dal 22' s.t Shomurodov 5: inesistente. Nulla da aggiungere per oggi)

    All. Ranieri 5,5: finalmente il suo Cagliari ritorna ad attaccare ma questo Milan, ben equlibrato nonostante il turnover, è troppo anche per lui. Con i cambi non riesce a rimettere in piedi la partita.

    MILAN

    Sportiello 6: la conclusione di Luvumbo, in occasione del gol del Cagliari, è molto potente anche se sul suo palo. Bene nelle uscite e nella costruzione dal basso. Ottimo intervento nel finale su Shomourodov. 

    Florenzi 6: gioca più dentro al campo rispetto a Theo e lo fa con buona qualità. 

    Thiaw 6: qualche difficoltà quando il Cagliari alza la pressione a inizio secondo tempo. Nel complesso non sfigura. 

    Tomori 7,5: Un autentico muro dove si fanno a infrangere tutte le velleità del Cagliari. Luvumbo non riesce mai a superarlo in velocità. Trova un gol da centravanti vero. Il migliore in campo. 

    Theo Hernandez 6,5: nel primo tempo gioca da esterno offensivo aggiunto e crea scompiglio nella difesa isolana. In totale gestione nella ripresa.     (Dal 38’ st Bartesaghi sv)

    Loftus-Cheek 7: un bolide dai 20 metri per il suo primo gol in rossonero. Chiude la partita e mette il punto esclamativo su una prestazione di grande livello. 

    Adli 7: disegna calcio per un’ora abbondante: bravo nel palleggio e nel lancio lungo, intelligente nel posizionarsi sempre al posto giusto. Vince tanti contrasti e ne perde solo uno in occasione del gol del Cagliari con Nandez. Straordinaria chiusura su Luvumbo in area di rigore a inizio ripresa. Risorsa.  (dal 14’ st Pobega 6: utile nel serrare le linee nell’ultima parte di gara)

    Reijnders 7: giocatore di una intelligenza superiore. Occupa tutte le posizioni del campo, pensa e gioca in verticale. L’azione del secondo gol nasce da uno schema provato in allenamento ed eseguito perfettamente dall’olandese.  (Dal 14’ st Musah 6: prezioso nel pressing e nella fase difensiva)

    Chukwueze 6,5: molto vivace nella prima parte di gara: punta sempre l’uomo e crea più di un grattacapo.  (dal 25’ st Leão 6: qualche minuto per dare ancora più fiducia alla squadra)

    Okafor 6,5: lesto nel trasformare in oro un errore clamoroso di Radunovic. Si muove tanto e bene ma non è sempre preciso e ‘cattivo’ come dovrebbe. In crescita. 

    Pulisic 6: inizia la gara con il freno a mano tirato e con qualche errore di troppo. Però da campione qual è riesce a determinare con una giocata nel gol del pari di Okafor. (Dal 25’ st Romero 6: esordio in serie A con il Milan, non dispiace)

    All. Pioli 6,5: la sua squadra gioca un grande partita per 60 minuti, riesce nell’obiettivo di vincere senza soffrire troppo facendo riposare Giroud e Leão (in parte). 

    Altre Notizie