Getty Images
Buffon:| 'Torno a gennaio. Totti in azzurro con Alex. Manchester? Bombe giornalistiche'
Gigi Buffon non vede l'ora di rientrare, non solo nella Juventus, ma anche nella nuova Nazionale di Cesare Prandelli. "Le cose stanno andando bene, credo che tra metà e fine novembre inizierò ad allenarmi in maniera continua e specifica, e penso che a gennaio potro' essere a disposizione - ha dichiarato Buffon a Sky Sport 24 - per me è molto difficile stare lontano dalla Nazionale, questa maglia ha un sapore che ti coinvolge in maniera totale, stare fuori dispiace sempre ma adesso ancor di più perchè c'è un nuovo progetto, nuove ambizioni, un nuovo staff tecnico. Sto lavorando per non perdere altro tempo e rientrare presto.
Il nuovo corso azzurro lo convince, Buffon promuove a pieni voti il lavoro di Prandelli. "Le premesse sono buone, c'e' molto entusiasmo da parte di tutti come e' normale che sia quando si comincia un progetto nuovo - spiega - inoltre i risultati stanno dando conforto e stanno contribuendo a creare entusiasmo, nel calcio i risultati sono alla base di tutto, sono determinanti per far credere in maniera totale ad un progetto".
Per quanto riguarda le voci che vorrebbero un rientro di Francesco Totti in Nazionale, Buffon appare più che possibilista, coinvolgendo però un altro mostro sacro del calcio italiano attualmente fuori dall'azzurro. "Totti in Nazionale? Si', come Del Piero. Per uno come Francesco non ci saranno mai problemi. Gli abbiamo tutti voluto sempre bene e poi uno come lui fa vincere le partite. Penso che lo stesso discorso vada fatto per Del Piero. È un altro giocatore che in questi ultimi anni, con una giocata o con una punizione può far vincere una partita. Si tratta di calciatori destinati a rimanere degli evergreen. Finchè non ci saranno sostituti degni, accenderanno la fantasia dei tifosi a qualsiasi età".
Dopo il fallimento sudafricano, Buffon era piuttosto pessimista sul momento della Nazionale azzurra, tanto che aveva avvertito tutti: "non sarà facile qualificarsi ai prossimi
Europei". Adesso "sono più ottimista. Lo sono perchè in queste prime partite ho visto una squadra, la classifica poi è buona e anche gli altri ci stanno dando una mano - dice il portierone azzurro riferendosi all'equilibrio del girone e allo scivolone della Serbia -. Quel che mi fa star bene e' vedere un ct appena arrivato, come Prandelli, con idee molto chiare e che trasmette sicurezza a una squadra che lo segue. Non è facile sostituire un personaggio carismatico come Lippi, lui lo sta facendo bene".
Ultimo appunto sulle recenti voci di mercato che vorrebbero un Buffon in partenza da Torino, destinazione Manchester United. "Buffon non deve decidere niente. È a disposizione della società e sarà lei a decidere che accadrà. Io ho un contratto fino al 2013, mi sembra che un contratto del genere leghi abbastanza. Siamo a ottobre, è un pò presto per affrontare certi discorsi. Mancano ancora 8 mesi, c'è tanto tempo. Prima aspetto di tornare a giocare, poi affronteremo altri tipi di discorsi. Il Manchester United è una grandissima squadra che però non ha mai mostrato in maniera diretta un interesse reale. Si tratta più che altro di bombe giornalistiche".