Calciomercato.com

  • Britannici non più extracomunitari, un mercato ‘falsato’: non resta che cedere i talenti italiani

    Britannici non più extracomunitari, un mercato ‘falsato’: non resta che cedere i talenti italiani

    • Giancarlo Padovan
      Giancarlo Padovan
    La decisione del Consiglio Federale di non considerare più extracomunitari i calciatori britannici è giusta, ma tardiva. E, in ogni caso, andava presa prima che il mercato cominciasse. Perché, al di là dei vantaggi di chi si ritrova, magari, con una casella liberata da un acquisto inglese, scozzese, irlandese o gallese, la strategia di molte società avrebbe potuto cambiare. E anche di molto.

    Ascolta "Britannici non più extracomunitari, un mercato ‘falsato’: non resta che cedere i talenti italiani" su Spreaker.

    Come cambierà, almeno secondo me, anche l’intenzione di qualche club nostrano che, magari, aveva deciso di puntare su giovani italiani, mentre adesso sarà tentato di guardare alla Gran Bretagna. Dove, intendiamoci bene, non esistono tutti questi calciatori migliori dei nostri, ma tra commissioni, agenti, intermediari, familiari, famigli e varia umanità è possibile dividere la torta in più fette. Diseguali, ma comunque allettanti.

    Non ci resta che una soluzione: produrre calciatori da esportazione. Matteo Gabbia, passato dal Milan al Villarreal è, a suo modo, un esempio. L’ex interista Casadei, capocannoniere al Mondiale Under 20, e trasferito al Chelsea già l’anno scorso, è un altro caso di scuola. Certo, il c.t. Roberto Mancini non è contento perché vorrebbe che i nostri ragazzi trovassero posto in Italia, ma se non abbiamo questo coraggio, manzonianamente non ce lo possiamo dare.

    Meglio, allora, che i giovani bravi vadano all’estero, se davvero qualcuno crede di più a loro di quanto non accade in Italia. Del resto un Paese per vecchi non può che essere conservatore anche nel calcio. Dove qualcuno, anziché fare squadra, pensa ancora di vincere le partite con la bravura dei singoli. Stranieri, naturalmente.

    Altre Notizie