AFP via Getty Images
Braga-Roma, le pagelle di CM: Dzeko torna a far male. Mancini baluardo
ROMA
Pau Lopez 6: Lucido nei pochi pericoli che risuonano lontani nell’area romanista
Mancini 7: Non toglie mai l’elmetto e indossa pure i gradi di capitano. Un febbraio senza macchie
Cristante 6: Dalla sua chiusura con rilancio nasce il gol di Dzeko. Poi si fa male. (7’pt Peres 6: sereno e attento per tutta la gara)
Ibanez 6: Usa alcol puro per cancellare Sporar ma l’intervento in area sullo sloveno è da rigore. E nell’occasione si fa pure male (52’ Villar 6,5: fa espellere Esgaio e mostra personalità)
Karsdorp 6,5: Pressione bassa e tanta accortezza su Galeno
Veretout 7: Cuce e ricuce a centrocampo, ma quando può affonda l’ago in avanti e serve a Mayoral un pallone d’oro. C’è sempre, come gli amici veri
Diawara 6,5: Dai disastri di Sofia al lancio per il vantaggio. Un piccolo riscatto ma pure qualche errore in appoggio
Spinazzola 7: Solito copione: scendo, affondo e faccio male. L’assist per Dzeko è perfetto, poi è costretto ad abbassarsi sulla linea dei centrali. Con buoni risultati
Pedro 6,5: Piccoli dettagli per un grande campione. Le sue giocate di prima intenzioni sono determinanti (70’ El Shaarawy ng: Ramses II, un buon rodaggio per il futuro)
Mkhitaryan 6,5: Esploratore alla Magellano, prende colpi duri senza fiatare e nel finale avvia lo 0-2. Poco lucido sotto porta
Dzeko 7: Osservato speciale, accende subito l’occhio di bue su di sé dopo 4 minuti quando trova il vantaggio con un graffio da felino. Prosegue con sacrificio e sudore (71’ Mayoral 6,5: tocco facile e gol pesante per l’alter ego del bosniaco)
Fonseca 7: Nella sua Braga trova un’altra vittoria e un’altra prova di grande maturità della sua Roma. Ora c’è solo da capire chi gioca da prima punta e chi gioca in difesa domenica. Ma Paulo si è rinforzato di brutto in questo ultimo mese
BRAGA
Matheus 6: Coraggioso coi piedi, può poco contro Dzeko e Mayoral
Tormena 5,5: Pressato a turno, non evapora ma soffre
Sequeira 5,5: Rischia qualcosa ma è sul pezzo fino a un minuto dalla fine. Quando Sbraga…
Raul Silva 5,5: Si perde Dzeko dopo pochi minuti ma non perde la concentrazione nei minuti a venire.
Esgaio 4: Provvidenziale sulla botta a colpo sicuri di Mkhitaryan, ma dalla sua parte qualche minuto prima era scappato uno Spinazzola di troppo. Poi arriva il doppio giallo ingenuo che impicca la partita.
Al Musrati 5,5: Schiacciato quasi sulla alinea dei centrali. Possente ma spesso in ritardo
Fransergio 6: Il capitano prova a suonare la carica e sfrutta qualche piccola dormita (69’ Andrè Horta 5,5)
Galeno 5,5: Costringe Karsdorp sull’uscio ma non entra mai (70’ Borja 5,5)
Ricardo Horta 5,5: Anonimo (62’ Piazon 6: più vivo)
Gaitan 5: Difficile togliergli il pallone, ma non è concreto e non punge mai nonostante le tante assenze della difesa giallorossa (57’ Ze Carlos 6)
Sporar 5,5: Ibanez lo cancella nella prima mezz’ora poi ha qualche occasione ma la spreca. Si accende nella ripresa ma il brasiliano della Roma usa modi duri. Pure in area quando però a farsi male è proprio il difensore. (62’ Ruiz 5,5)
Carvahlal 5: Colpito a freddo prova a far valere il possesso palla. Sterile. Nella ripresa tanta confusione pure sui cambi.