Calciomercato.com

  • Bonucci e il mercato? Roma, un talento in difesa in Primavera: Plaia, l'altro gemello già chiamato da Mourinho

    Bonucci e il mercato? Roma, un talento in difesa in Primavera: Plaia, l'altro gemello già chiamato da Mourinho

    • Emanuele Tramacere
    Bonucci? Mercato? Non solo, per la proprio difesa la Roma guarda anche ai giovani, ai propri giovani. E fra i talenti del settore giovanile c'è anche quello del centrale classe 2006 Matteo Plaia. Arrivato in giallorosso insieme a Mannini dallo Speiza (i due hanno sempre giocato insieme) nel 2020, Plaia si è lentamente ritagliato uno spazio importante e quest'anno, dopo un'inizio a fasi alterne, si è finalmente ritagliato uno spazio importantissimo nella Primavera allenata da Guidi 11 presenze di cui le ultime 6 tutte da titolare in una retroguardia finalmente solida.


    GEMELLI DEL NON GOL - Quello di “non” far fare gol è un vizio di famiglia perché Matteo non è l'unico Plaia che ambisce a giocare nei pro. Il 29 marzo 2006 a Bruxelles di Plaia ne nacquero due, gemelli, figli di papà pugliese emigrante al nord e poi stabilitosi fra Carrara e La Spezia. Il fratello gemello si chiama Francesco e gioca qualche metro più indietro nel rettangolo verde, fra i pali con i guantoni in mano, anche lui già blindato ma dallo Spezia. Il talento come detto è di famiglia e infatti entrambi, cresciuti insieme e legatissimi fuori dal campo, hanno già sfiorato l'esordio nel calcio che conta.



    LA CHIAMATA DI MOU – Campione d'Italia Under 17 soltanto 8 mesi fa (battuta l'Inter in finale) Plaia, oltre ad allenarsi spesso a Trigoria con la prima squadra è infatti già stato convocato da José Mourinho per la partita del girone di Europa League contro lo Sheriff. Non c'è stato l'esordio che invece hanno visto Pisilli (andato anche in gol) e l'amico di sempre Mannini, ma il gradimento e la stima dello Special One restano impressi.

    GIA' BLINDATO - E che la Roma punti pesantemente su di lui lo si è capito non solo dalla convocazione di José Mourinho per l'Europa League, ma anche dal fatto che il club lo abbia già blindato con il primo contratto da professionista fattogli firmare a febbraio della passata stagione e da lui celebrato così sui social: "14/02/2023 una data memorabile perché annuncio con onore e gratitudine di aver firmato il mio primo contratto da professionista - le parole del sedicenne -. Ringrazio la AS ROMA per la fiducia, la mia famiglia e tutti coloro che si sono adoperati affinché il mio sogno si avverasse. Darò tutto me stesso per questi colori e questa grande maglia! Daje Roma".

    Altre Notizie