Bologna al top anche coi baby: Pessina leader, soffiato alle big studia Ter Stegen e Maignan
- 9
PORTIERE SOFFIATO ALLE BIG - Nato il 25 dicembre 2007 ad Alzano Lombardo e cresciuto nelle valli sopra Bergamo, Massimo arriva a Bologna nel 2021 dopo un percorso di crescita che lo aveva portato all'Olginatese prima e all'AlbinoLeffe poi. L'intuizione di Marco Di Vaio e dell'allora responsabile del settore giovanile Corazza ha consentito agli emiliani di accaparrarsi uno dei tre talenti Under 17 più forti fra i pali d'Italia (almeno per ora). Su di lui c'erano anche Atalanta, Inter e Milan, ma il progetto presentatogli dal club ha avuto la meglio e ora Massimo si sente bolognese al 100%.
SEMPRE SOTTO ETA' - Ragazzo di altri tempi che preferisce parlare di calcio davanti a una birretta con gli amici alle serate in discoteca e che ovviamente adora la montagna è abituato alla pressione perchè da sempre, complice anche un fisico importantissimo, è costantemente schierato da sottoetà giocando con ragazzi anche di due anni più grandi di lui. La sua qualità più importante, nonostante l'anagrafica (essendo nato il 25 dicembre è quasi un 2008) è la capacità di dare sicurezza ai difensori, parlando tanto e facendosi sentire nei momenti decisivi.
TER STEGEN E MAIGNAN - L'obiettivo è chiaro in testa, arrivare fra i pro e per farlo Massimo non perde occasione di studiare tutti i portieri di livello top al mondo. Se prendete la sua pagina instagram non manca il follow a nessuno fra Courtois, Allison, Ederson, Sommer, Oblak, Ter Stegen e Maignan fra i tanti. Li studia tutti anche se forse il preferito per lo stile è proprio il tedesco del Barcellona che ritiene il più forte nell'1 contro 1. Reattivissimo fra i pali, deve forse migliorare un po' nelle uscite alte, ma ha un'altra caratteristica che ci ricorda molto l'attuale portiere francese del Milan: coi piedi è già incredibilmente bravo, al punto da aver collezionato diversi assist in carriera con i lanci verticali ad innescare i compagni. Col Bologna è già stato promosso in Primavera e sta scalando le gerarchie. Con l'Italia Under 17 ha centrato non senza soffrire il pass per la fase Elite e sarà quello il prossimo grande obiettivo di questa giovane carriera.