Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    PSG a un passo da Dembélé: clausola decisiva

    PSG a un passo da Dembélé: clausola decisiva

    • Redazione CM
    In casa PSG, tiene banco il futuro di Kylian Mbappé. Una storia che è destinata a proseguire e a infiammare il calciomercato estivo. Il presidente del Paris, Nasser Al-Khelaifi, sta continuando a trattare la sua cessione, unica opzione possibile per evitare di dissipare un asset multimilionario come il giocatore francese. Rifiutata la destinazione saudita, il centravanti transalpino sta aspettando una mossa da parte del Real Madrid, pur di evitare di passare il suo ultimo anno di contratto da separato in casa in quel di Parigi. E nella capitale francese, gli uomini mercato francesi si stanno già muovendo.

    LA STRATEGIA DEL REAL MADRID PER MBAPPE'

    CLAUSOLA DA PAGARE – Secondo quanto rilanciato da RMC Sport, il Paris Saint-Germain è a un passo dall'acquisto di Ousmane Dembelé. L'esterno offensivo francese ha una clausola rescissoria pari a 50 milioni di euro, valida fino al 31 luglio – a partire dal 1° agosto, la stessa si alzerà sino a 100 milioni -. La dirigenza parigina ha intenzione di esercitare entro i prossimi 3 giorni la clausola, in modo tale da bruciare la concorrenza sul giocatore ed evitare che il Barcellona riprenda seriamente i discorsi riguardanti il suo rinnovo contrattuale (in scadenza il prossimo 30 giugno 2024). Il media francese assicura che l’ala transalpina sia decisamente affascinata dalla possibilità di rientrare in patria e stia valutando la proposta parigina. La sua volontà sarà decisiva per finalizzare l’accordo con il PSG che deve solamente attivare la clausola. I colloqui sono già partiti tra le due società e l’entourage del giocatore è stato avvisato.

    LUIS ENRIQUE DECISIVO – Saranno quindi ore caldissime per il futuro del classe ‘97, un rinforzo richiesto in prima persona dal nuovo allenatore del PSG, Luis Enrique, che ritiene Dembélé il sostituto ideale, nello scacchiere parigino, di Kylian Mbappé, ai ferri corti con tutto l’ambiente del Paris Saint-Germain, dalla proprietà al tecnico, passando anche per il tifo. Si scaldano i motori di quest’operazione: per Dembélé è pronto un contratto quinquennale. La sua cessione garantirebbe respiro alle casse dei blaugrana e, al contempo, una certa liquidità economica da poter reinvestire nel mercato e che possa aiutare nei problemi finanziari che stanno attanagliando i catalani nel recente periodo.

    IL PERCORSO AL BARCELLONA – L’esterno francese è arrivato nell’estate 2017 in Catalogna per una cifra pari a 135 milioni di euro, trasferitosi dal Borussia Dortmund. Nel corso delle sue stagioni in Spagna, ha disputato 185 partite, collezionando 40 gol e 43 assist. Un rendimento complessivo che è stato fortemente condizionato dai vari infortuni riportati in questi anni. Un numero di stop che gli ha fatto saltare la bellezza di 117 match. Da giovane calciatore di belle speranze, il francese si è lentamente trasformato in un giocatore che non è riuscito a ripagare la fiducia riposta nei suoi confronti. Per questo motivo – e per l’alto ingaggio percepito, pari a 14 milioni di euro a stagione – il Barcellona, pur avendo aperto qualche spiraglio per trattare il suo rinnovo, sta considerando le sirene proveniente da Parigi. Dembélé-PSG: si tratta, saranno giorni decisivi per il francese che (acquistato dal Barcellona per sostituire il calciatore più pagato al mondo - Neymar a Parigi per 222 milioni di euro -) rischia di sostituire, nuovamente, il futuro trasferimento più oneroso di sempre nella storia del calcio.

    Altre Notizie