Orsolini fa volare il Bologna, messaggio a Spalletti: eguagliati Di Vaio e Signori, sogna Champions ed Euro 2024
- 7
COME DI VAIO E SIGNORI - Come riferisce Opta, con quella di oggi Orsolini sale a quota 10 reti in campionato per la seconda volta, dopo la stagione 2022/2023, la scorsa, conclusa con 11 gol all’attivo. Il numero 7 diventa, così, il terzo giocatore italiano nella storia del Bologna ad andare in doppia cifra nel campionato di Serie A in almeno due stagione nell’era dei tre punti a vittoria, vale a dire dal 1994/95 ad oggi. Il calciatore marchigiano entra nella speciale classifica ed eguaglia due leggende della società felsinea: stiamo parlando di Marco Di Vaio e Giuseppe Signori, entrambi a quota 4 annate in doppia cifra con il club rossoblu.
10 - Riccardo #Orsolini, 10 gol nel 23/24 e 11 nel 22/23, è il 3° giocatore italiano del Bologna in doppia cifra di gol in almeno 2 stagioni in #SerieA nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Marco Di Vaio e Giuseppe Signori (entrambi 4). Magia.#BolognaSalernitana pic.twitter.com/bq1hpJc5LS
— OptaPaolo (@OptaPaolo) April 1, 2024
SOGNO CHAMPIONS - Per Orsolini è arrivata la standing ovation del Dall’Ara dopo il gol alla Salernitana con la conclusione a giro con cui ha battuto Costil. Il premio meritato per il calciatore di Ascoli Piceno, che continua a sognare la Champions League. Con il successo sui campani, il Bologna si è portato a sole due lunghezze dal terzo posto della Juventus. Prosegue, dunque, per Orsolini e compagni, la scalata verso la qualificazione per la prossima edizione della ‘Coppa dalle Grandi Orecchie’.
MESSAGGIO A SPALLETTI - La stagione di Orsolini non può che proiettarlo in orbita Nazionale in vista di Euro 2024, in programma la prossima estate in Germania. Convocato per la tournée negli Stati Uniti, il calciatore del Bologna è sceso in campo e ha confezionato anche un assist contro l’Ecuador. Fuori per oltre tre anni fino a settembre 2023, Orsolini difficilmente rimarrà fuori dalla lista di Spalletti per la competizione se dovesse continuare così, sopratutto se la UEFA deciderà di allargare l’elenco dei convocati da 23 a 26.
50 IN A - Arrivato a Bologna nelle ultime ore della sessione invernale di calciomercato del 2018, Riccardo Orsolini è a quota 56 gol in 211 partite tra tutte le competizioni: quello contro la Salernitana è il numero 50 in carriera nel campionato di Serie A.