Calciomercato.com

  • Getty Images
    Scamacca stravince contro Raspadori: messaggio a Spalletti, segna solo (e tanto) quando gioca dal 1'

    Scamacca stravince contro Raspadori: messaggio a Spalletti, segna solo (e tanto) quando gioca dal 1'

    • Federico Targetti
    E' stata la sua l'esclusione più rumorosa dalla rosa per le due amichevoli internazionali giocate dall'Italia negli USA contro Venezuela ed Ecuador, in preparazione a Euro 2024. Gianluca Scamacca avrà masticato amaro e riflettuto molto sui motivi della mancata chiamata. La titolarità che va e viene con la maglia dell'Atalanta, qualche guaio fisico che ha rotto il suo ritmo in momenti non ideali, magari anche un comportamento non irreprensibile agli occhi dell'intransigente ct Spalletti. Qualunque sia stato il motivo della convocazione di Lorenzo Lucca dell'Udinese al suo posto, miglior risposta di quella che ha dato il bomber romano non ci poteva essere. 

    NAPOLI-ATALANTA 0-3: TRIPUDIO NERAZZURRO!


    SURCLASSATO RASPADORI - Il calendario gli ha fornito anche un ghiotto assist alla ripresa del campionato: faccia a faccia con Giacomo Raspadori, punta un po' atipica che proprio Spalletti conosce bene e che ha giocato la seconda amichevole senza entusiasmare. E Scamacca, da buon centravanti, ha messo assieme questo assist e quello facile facile di Miranchuk per scaricare alle spalle di Meret il gol del momentaneo 0-2 al Maradona.L'Atalanta continua la propria corsa sui tre fronti, campionato, Coppa Italia ed Europa League, e per l'attaccante ex Sassuolo e i suoi compagni il finale di stagione sembra poter riservare grandi cose. 

    IL DATO NOTEVOLE - Ci sono due soli giocatori, in Europa, che hanno non più di 15 gettoni da titolari in stagione e almeno 10 reti all'attivo: si tratta di Joselu, attaccante di scorta del Real Madrid che fino ad oggi conta 11 centri totali, e proprio di Scamacca, che ha segnato tutti e 10 i suoi gol in gare in cui partiva dall'inizio. Quando è entrato dalla panchina, è riuscito a contribuire alla causa con appena un assist. 

    ANCHE IN NAZIONALE... - Questo trend viene confermato anche nell'ancora giovane esperienza di Spalletti da selezionatore azzurro: con il tecnico di Certaldo, Scamacca ha messo assieme quattro presenze, tre da subentrato (11' vs Macedonia del Nord, 1' vs Malta, 45' nello spareggio con l'Ucraina) e una da titolare, contro l'Inghilterra, trovando la rete nella sconfitta per 3-1 a Wembley. C'è da vedere quanto Mateo Retegui sarà d'accordo con questo assioma, ma intanto abbiamo un duello per la 9 in Germania questa estate. 

    LE PAROLE DI SCAMACCA - "Su di me Spalletti può sempre contare, adesso sto dando più continuità e le mie qualità vengono fuori, di questo sono felice ma soprattutto per l'Atalanta che è la prima che ha creduto in me. I gol da titolare? Magari dall'inizio sei più collegato alla partita, quando entri la squadra avversaria spesso si difende. Un altro mio obiettivo è quello di diventare determinante anche a partita in corso", ha dichiarato l'attaccante a Dazn poco dopo il fischio finale. . 

    Altre Notizie