Getty Images
Scamacca stravince contro Raspadori: messaggio a Spalletti, segna solo (e tanto) quando gioca dal 1'
- 18
NAPOLI-ATALANTA 0-3: TRIPUDIO NERAZZURRO!
SURCLASSATO RASPADORI - Il calendario gli ha fornito anche un ghiotto assist alla ripresa del campionato: faccia a faccia con Giacomo Raspadori, punta un po' atipica che proprio Spalletti conosce bene e che ha giocato la seconda amichevole senza entusiasmare. E Scamacca, da buon centravanti, ha messo assieme questo assist e quello facile facile di Miranchuk per scaricare alle spalle di Meret il gol del momentaneo 0-2 al Maradona.L'Atalanta continua la propria corsa sui tre fronti, campionato, Coppa Italia ed Europa League, e per l'attaccante ex Sassuolo e i suoi compagni il finale di stagione sembra poter riservare grandi cose.
IL DATO NOTEVOLE - Ci sono due soli giocatori, in Europa, che hanno non più di 15 gettoni da titolari in stagione e almeno 10 reti all'attivo: si tratta di Joselu, attaccante di scorta del Real Madrid che fino ad oggi conta 11 centri totali, e proprio di Scamacca, che ha segnato tutti e 10 i suoi gol in gare in cui partiva dall'inizio. Quando è entrato dalla panchina, è riuscito a contribuire alla causa con appena un assist.
ANCHE IN NAZIONALE... - Questo trend viene confermato anche nell'ancora giovane esperienza di Spalletti da selezionatore azzurro: con il tecnico di Certaldo, Scamacca ha messo assieme quattro presenze, tre da subentrato (11' vs Macedonia del Nord, 1' vs Malta, 45' nello spareggio con l'Ucraina) e una da titolare, contro l'Inghilterra, trovando la rete nella sconfitta per 3-1 a Wembley. C'è da vedere quanto Mateo Retegui sarà d'accordo con questo assioma, ma intanto abbiamo un duello per la 9 in Germania questa estate.
LE PAROLE DI SCAMACCA - "Su di me Spalletti può sempre contare, adesso sto dando più continuità e le mie qualità vengono fuori, di questo sono felice ma soprattutto per l'Atalanta che è la prima che ha creduto in me. I gol da titolare? Magari dall'inizio sei più collegato alla partita, quando entri la squadra avversaria spesso si difende. Un altro mio obiettivo è quello di diventare determinante anche a partita in corso", ha dichiarato l'attaccante a Dazn poco dopo il fischio finale. .