Calciomercato.com

  • Getty Images
    Bari, ufficiali Magalini e Longo: tutti i dettagli e la clausola promozione

    Bari, ufficiali Magalini e Longo: tutti i dettagli e la clausola promozione

    • Gabriele Stragapede
    Il momento della rifondazione, in casa Bari, è ormai arrivato. Dopo che l’ultima stagione, per la piazza pugliese, è stata assolutamente negativa (con la salvezza centrata grazie al successo per 0-3 nella sfida di Terni durante il playout di ritorno e che ha evitato che la squadra del capoluogo pugliese ritornasse in Serie C), la prossima annata sarà all’insegna della rinascita, così da cominciare a programmare un campionato all’altezza di Bari.

    MAGALINI C’E’ – Il primo passo è stato compiuto: come era stato riportato da Calciomercato.com, il Bari ha individuato il profilo perfetto per rivitalizzare le ambizioni della piazza: Giuseppe Magalini, dopo aver fatto sapere le proprie intenzioni al Catanzaro, ha sposato il progetto dei De Laurentiis, mettendo la propria firma nero su bianco sul contratto che lo legherà al Bari per i prossimi – almeno – due anni.

    IL COMUNICATO - “SSC Bari dà il benvenuto a Giuseppe Magalini, nuovo Direttore Sportivo biancorosso. Trovato l’accordo che legherà il dirigente lombardo al Club di via Torrebella fino al giugno 2026 con opzione per un ulteriore anno in caso di promozione.

    Il dirigente classe ’61, originario di Roverbella di Mantova, arriva in Puglia dopo due anni al Catanzaro con cui ha conquistato la promozione in Serie B nella stagione ’22-’23 (record di punti in Lega Pro), attestandosi quest’anno come la rivelazione assoluta della cadetteria, chiusa con 5° posto e semifinale playoff.

    Quella con i calabresi è la terza promozione in B ottenuta dal Direttore Magalini che vi era riuscito precedentemente con Vicenza (’19-’20) e Mantova; superlativo il percorso fatto registrare proprio con i lombardi  con cui ottenne due promozioni di fila dalla C2 alla B, dal ’04 al ’06, fermandosi alle porte della Massima Serie, sconfitto dal Torino nella finale playoff. Tra il 2014 e il 2017 è stato all’Alessandria con cui ha centrato una incredibile semifinale di Coppa Italia, venendo eliminato dal Milan. Importanti sono poi state le esperienze al Chievo Verona, alla Cremonese, al Grosseto, alla Reggiana, al Trapani e alla Viterbese.

    Al Direttore Magalini giunga il caloroso benvenuto da parte di tutto il mondo biancorosso”.

    ORA LONGO - Risolto l’enigma ds, il Bari ha stabilito anche la guida tecnica del club. Sfumate le piste che portavano a Filippo Inzaghi (diretto verso Pisa) e Vincenzo Vivarini (a un passo dal Frosinone), la dirigenza biancorossa ha chiuso per Moreno Longo, ex Como: la società pugliese ha ultimato i dettagli del contratto con il tecnico –  accordo biennale con opzione di rinnovo per il terzo anno – che ha firmato nella giornata di oggi, prima di presentarsi in città nel corso dei prossimi giorni per cominciare, ufficialmente, la sua avventura con la società biancorossa.

    L'UFFICIALITA' - "SSC Bari dà il benvenuto a Moreno Longo nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra biancorossa; per il tecnico piemontese accordo fino al giugno 2026 con prolungamento automatico per una ulteriore stagione sportiva in caso di promozione.

    Nato a Torino nel febbraio del '76 da famiglia di origini pugliesi, vive la sua carriera da calciatore indossando le maglie di Torino, Lucchese, Chievo Verona, Cagliari, Teramo, Pro Vercelli e Alessandria. Dopo aver lasciato il calcio giocato nel 2006, comincia a fare esperienza come tecnico sulle panchine di squadre giovanili piemontesi prima di approdare al Torino, prima con gli Allievi Nazionali, quindi, dal '12 al '16, con la Primavera granata che conduce a quattro Final Eight, conquistando uno Scudetto di categoria nella stagione '14-'15 e una Supercoppa nel '15-'16. 

    La Pro Vercelli decide di affidargli la guida tecnica della Prima Squadra per la stagione 2016-'17 e i piemontesi centrano una comoda salvezza in B. E' allora il Frosinone a puntare su di lui e la scelta si rivela illuminata con i ciociari che conquistano la promozione in Serie A battendo il Palermo nella finale playoff '17-'18. Dopo aver condotto il Torino alla salvezza in massima serie nel '19-'20, viene chiamato sulla panchina dell'Alessandria nel gennaio '21: con i 'grigi' conquisterà la promozione in Serie B battendo il Padova nella finale playoff. Nel '22-'23 subentra alla guida del Como che porterà dal penultimo posto in classifica alla soglia della zona playoff. 

    Insieme al tecnico piemontese arrivano in biancorosso Dario Migliaccio (all. in seconda), Paolo Nava (prep. atletico) e Luca Ceccarelli (coll. tecnico). 

     A mister Longo ed ai suoi collaboratori un caloroso benvenuto nella famiglia SSC Bari".

    Altre Notizie