Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    I Rolling Stones sponsorizzano il Barcellona, ecco l'ultima nuova canzone dei Beatles VIDEO

    I Rolling Stones sponsorizzano il Barcellona, ecco l'ultima nuova canzone dei Beatles VIDEO

    • Vanni Paleari
    "Con tutte queste luci mi sembra di essere sul palco di un concerto dei Rolling Stones". Rudi Garcia scherzava così settimana scorsa a Berlino in conferenza stampa alla vigilia della gara di Champions League, poi vinta 1-0 contro l'Union di Bonucci (in panchina) e Gosens grazie a un gol di Raspadori. 

    Qualche giorno prima il nuovo album di inediti dei Rolling Stones, "Hackney Diamonds" era uscito su tutte le piattaforme digitali, compresa Spotify. Che dalla passata stagione è il main sponsor del Barcellona grazie a un accordo da 65 milioni di euro all'anno fino al 2027: nel mondo del calcio prendono più soldi solo Manchester City (80 milioni) e Real Madrid (70 milioni a stagione). 

    Sabato la squadra di Ancelotti ha battuto i campioni di Spagna all'Estadio Olimpico Lluis Companys davanti a 55 mila spettatori, tra i quali anche Mick Jagger in persona con Ronnie Wood ma senza Keith Richards. Sono in corso i lavori per demolire e ricostruire il nuovo Camp Nou, che avrà il doppio della capienza (110mila posti). Anzi, per la precisione il nome del nuovo stadio è "Spotify Camp Nou". Infatti l'azienda svedese di streaming on demand sponsorizza anche lo stadio per 12 anni, pagando 5 milioni a stagione per i primi 4 anni e 20 milioni a stagione per gli altri 8 anni: in totale fanno 180 milioni di euro. 

    In occasione del Clasico il Barcellona ha giocato col logo dei Rolling Stones sulle maglie, la famosa lingua che esce dalla bocca aperta. In questa stagione era già capitato con altri cantanti come Drake e Rosalia. Stavolta però in campo dall'altra parte c'era la stella Bellingham, che di nome fa Jude. "Hey Jude" è uno dei brani più famosi dei Beatles, i "rivali" storici dei Rolling Stones. Dopo l'iniziale vantaggio catalano segnato da Gundogan, il centrocampista inglese classe 2003 ha ribaltato il risultato con una doppietta nella ripresa, consolidando il primato nella classifica marcatori della Liga con 10 gol in 11 giornate e confermando il primo posto in classifica del Real Madrid insieme al Girona con 4 punti in più del Barcellona. Bellingham ha celebrato la vittoria postando un fotomontaggio di lui e suoi tre compagni di squadra (Valverde, Camavinga e Tchouameni) nella copertina di uno storico album dei Beatles, Abbey Road. Intanto oggi è uscito il video (10 milioni di visualizzazioni su YouTube nel primo giorno!) della nuova e ultima canzone dei Beatles: "Now and then". Grazie alla tecnologia, che è riuscita a isolare la voce di John Lennon da una cassetta registrata prima della sua morte avvenuta nel 1980. 

    Il Barcellona aveva messo in vendita la maglietta in edizione limitata a 2.999 euro l'una. Nonostante questo prezzo altissimo, è andata presto sold out. Come sempre negli stadi dove si gioca il Clasico e dove hanno suonato i Rolling Stones in Spagna: il 28 giugno 2007 al Vicente Calderon di Madrid, il 27 settembre 2017 al Lluis Companys di Barcellona e il 1º giugno 2022 al Wanda Metropolitano di Madrid. In tutte e tre le occasioni il Real Madrid era campione di Spagna. Xavi (campione in carica e battuto per la prima volta in questa Liga) è autorizzato a fare gli scongiuri. L'allenatore dei catalani ha fatto pre-tattica, comunicando la lista dei convocati solo poche ore prima del calcio d'inizio: presente Lewandowski, partito dalla panchina e entrato nell'ultima mezzora. 

    Florentino Perez non era presente al Palco de Honor accanto a Joan Laporta. I rapporti tra i due presidenti sono diventati tesissimi dopo che il Real Madrid si è presentato parte civile nel processo per corruzione sul "Caso Negreira", il vicepresidente del comitato tecnico arbitrale spagnolo pagato 7,3 milioni di euro dal Barça per varie consulenze tra il 2001 e il 2018. 
     

    Altre Notizie