Getty Images
Barcellona-Real Madrid, botta e risposta infuocato: Laporta e Xavi accusano, la replica di Ancelotti
- 9
LAPORTA ATTACCA - Risalgono a ieri, venerdì 2 febbraio, le pesanti dichiarazioni di Laporta. Il presidente dei Blaugrana era intervenuto a Rac1, radio di sponda catalana, accusando il Real Madrid di "comportarsi male" in riferimento al Caso Negreira. Il caso in questione riguarda un processo in cui il Barcellona e alcuni presidenti sono accusati di aver versato negli anni diversi milioni di euro nelle casse di José María Enríquez Negreira, ex vicepresidente del Comitato Tecnico degli Arbitri spagnoli. All'interno di questa cornice, si è inserito anche il Real Madrid, che ha deciso di costituirsi parte civile: da qui la frecciata di Laporta.
XAVI SENZA PELI SULLA LINGUA - In un ambiente già teso, in cui hanno fatto discutere alcune decisioni arbitrali in occasione di Real Madrid-Almeria, non si è trattenuto dall'intervenire Xavi, tecnico del Barcellona che a fine anno lascerà il suo posto in panchina. A margine della conferenza stampa di presentazione del match con l'Alaves, l'allenatore aveva fatto capire chiaramente la sua posizione: "Il Real Madrid condiziona gli arbitri tutta la settimana". Un'ennesima frecciata che aveva acceso ancora di più una rivalità che in Spagna non tende mai ad affievolirsi.
REAL MADRID-ALMERIA, PUBBLICATI GLI AUDIO CON IL VAR: INCHIESTA APERTA
LA RISPOSTA DI ANCELOTTI - Oggi, mentre si avvicina a grandi falcate il derby che domenica vedrà dai lati opposti del campo Real e Atletico Madrid, Ancelotti ha risposto alle provocazioni, durante la conferenza indetta a margine del match. Sempre signorile e misurata la risposta del tecnico italiano: "Cosa penso? Che sono un professionista, e come professionista non voglio scendere a questo livello per rispetto del calcio spagnolo, quindi non mi chiedete più nulla su questo tema perché non voglio abbassarmi ad un livello che non è da professionisti". Insomma, il clima non è disteso in Spagna e il Clasico si gioca anche fuori dal campo. Per vedere le due squadre di fronte in campo, invece, bisognerà aspettare al 21 aprile, quando è previsto il ritorno di campionato.