Getty Images
Barcellona, inizia l'era Vitor Roque: l'annuncio con la tigre, la sfida a Endrick
L'ARRIVO IN SPAGNA - Vitor Roque è considerato uno dei giovani attaccanti più forti al mondo e il migliore della sua generazione. Il Barcellona ha investito 40 milioni di euro l'estate scorsa per anticipare la concorrenza e bloccarlo in vista dell'arrivo in Europa. Dopo aver trascorso il Natale in Brasile, due giorni fa è atterrato in Spagna insieme alla famiglia con un volo di sola andata per il futuro, ieri il primo allenamento insieme alla squadra in attesa della presentazione ufficiale prevista per mercoledì 3 gennaio. I tifosi lo aspettano con entusiasmo, Xavi lo protegge dalle pressioni: "Non possiamo dargli troppa responsabilità, è un giocatore giovane che sta crescendo un po' alla volta". La carta d'identità recita febbraio 2005, 18 anni e potenzialità da vero top player.
I NUMERI DI VITOR ROQUE - L'intuizione di affondare il colpo è stata del ds Deco: "E' la mia scommessa". L'allenatore l'ha voluto subito per farlo calare il prima possibile nella nuova realtà; a inizio mese Vitor Roque ha salutato l'Athletico Paranaense uscendo tra gli applausi dei tifosi a cinque minuti dalla fine nella vittoria contro il Santos. Un po' d'emozione prima di lasciare il club nel quale dall'aprile del 2022 ha totalizzato quasi 33 gol e 11 assist in 81 partite. Un curriculum niente male, al quale va aggiunto il record di esordiente più giovane del Brasile nel XXI secolo (18 giorni e 25 giorni).
VITOR ROQUE VS ENDRICK - Il Barcellona si è messo in casa il futuro del calcio brasiliano. E occhio al Clasico della prossima stagione, perché in estate a Madrid - sponda Real - arriverà Endrick, l'altro gioiello del Brasile. Classe 2006, un anno in meno di Vitor Roque ma stesse qualità. Nel Brasileirão si sono affrontati due volte, una ha vinto il Palmeiras di Endrick e nell'altra hanno pareggiato. E anche la sfida personale l'ha vinta il più piccolo, con tre gol a uno nelle due partite. Il prossimo testa a testa sarà in Europa, in Spagna. Il Clasico sullo sfondo e i due talenti brasiliani in primo piano. Vitor Roque è già a Barcellona, un nuovo capitolo nella carriera di un predestinato.
@francGuerrieri