Calciomercato.com

  • Getty Images
    Xavi sotto accusa, Barça 'alla ricerca del gioco perduto': è crisi o solo il tabù Champions?

    Xavi sotto accusa, Barça 'alla ricerca del gioco perduto': è crisi o solo il tabù Champions?

    • FV
    La caduta del Barcellona in casa dello Shakhtar - nello stesso turno in cui il Real Madrid si assicura il passaggio matematico agli ottavi di Champions - mette in evidenza le difficoltà di un organico che ancora non riesce ad esprimersi al massimo e mostra il fianco a un avversario sulla carta più che abbordabile. Se da un lato i risultati non preoccupano troppo la compagine blaugrana, dall'altro si fanno avanti dubbi legati alle prestazioni offerte dalla truppa di Xavi, lasciando un po' di amaro in bocca anche in partite poi concluse con esito positivo. Un momento non brillante per il Barcellona che, falcidiato dai numerosi infortuni, deve ritrovare la brillantezza e si lancia alla ricerca del bel gioco che storicamente la contraddistingue.

    IL CROLLO - Al Volksparkstadion di Amburgo la squadra di Xavi non riesce ad imporsi e crolla sotto i colpi di uno Shakhtar che si rende pericoloso a più riprese. Non è solo il gol di Sikan al 40' - che di testa sovrasta un inerme Christensen - a mettere in evidenza la fragilità del Barcellona. La serata 'no' dei ragazzi di Xavi si traduce infatti in poche occasioni create, se non due tiri dalla distanza sparati alle stelle e un destro strozzato di Joao Felix che non impensierisce il portiere Riznyk. Nel finale c'è anche spazio per una pericolosa galoppata di Gocholeishvili e per un gol annullato a Newerton Palmares, a rendere il confronto con gli ucraini ancora più amaro.

    IL GIOCO PERDUTO - Non si tratta certo di una situazione allarmante, ma in Spagna iniziano ad insinuarsi i primi dubbi legati ad un Barcellona non all'altezza delle ambiziose aspettative catalane. A mancare è il canonico dominio del gioco, che si traduce in poca sicurezza e un po' di mancanza di convinzione nelle prestazioni. Andando in ordine, sono le prestazioni offerte prima con la Real Sociedad in Liga e poi proprio con lo Shakhtar ad evidenziare una situazione non brillante, sicuramente frutto anche di un inizio di campionato caratterizzato dagli infortuni. Agli stop di due uomini simbolo come Robert Lewandowski e Frenkie De Jong, si sono aggiunti sulla strada quelli di Koundé, Pedri e Sergi Roberto, con De Jong ancora fermo ai box. A sentirsi particolarmente è la mancanza del centrocampista olandese, fermo dal 24 settembre per un problema alla caviglia e spesso metronomo della formazione di Xavi. Un perno capace di portare al Barça quella qualità e quella serenità nel gioco, che attualmente sembrano mancare.

    IL FANTASMA EUROPEO - Per il club catalano la sconfitta con lo Shakhtar rievoca un fantasma europeo che riporta il pensiero alle altre due stagioni in Europa di Xavi e fa addirittura emergere voci dubbiose riguardo al suo futuro in panchina. L'ultima delusione europea è ancora fresca nei ricordi dei tifosi e corrisponde con l'eliminazione ai gironi 2022-23 subita per mano del Bayern Monaco (padrone del girone) e dell'Inter di Simone Inzaghi capace di relegare la compagine spagnola in terza piazza. Un ricorso storico che anche l'anno precedente, nella Champions League 2021-22, aveva dato lo stesso esito mandando il Barcellona in Europa League in favore del passaggio di Bayern Monaco e Benfica. Ora, la situazione nel girone dice che il destino e il passaggio del turno sono ancora nelle mani di Lewandowski e compagni, ma inizia a farsi avanti lo spettro di un altro passo falso. Quella con lo Shakhtar avrebbe infatti potuto essere la sfida del match point che avrebbe assicurato il passaggio del turno matematico, ma così non è stato. La classifica vede ora Porto e Barcellona a 9 punti, seguite dallo Shakhtar con 6 punti. Alla prossima c'è Barcellona-Porto, altro testa a testa arduo, che acquisisce ancora più valore se si pensa che dall'altra parte si sfideranno Shakhtar e Anversa (ancora a 0 punti), con gli ucraini pronti ad approfittare di un altro passo falso di Xavi

    Altre Notizie