Calciomercato.com

  • Barcellona, clamoroso: il CSD dà l'ok per tesserare Dani Olmo e Pau Victor. Cosa cambia sul mercato

    Barcellona, clamoroso: il CSD dà l'ok per tesserare Dani Olmo e Pau Victor. Cosa cambia sul mercato

    • Emanuele Tramacere
    La querelle Dani Olmo e Pau Victor in casa Barcellona sta vivendo un clamoroso colpo di scena. Il club catalano si era infatti rivolto in queste ore al Consiglio Superiore dello Sport (Consejo Superior de Deportes (CSD)) con un ricorso d'urgenza per poter inserire nuovamente i due calciatori nelle liste di tesseramento diramate da Liga e Federcalcio Spagnola in attesa di una risoluzione definitiva dei ricorsi presentati proprio ai due enti da parte del club. E oggi, con un comunicato pubblicato alle 18.30, il CSD ha dato il proprio via libera, concedendo la misura cautelare d'urgenza che sospende i provvedimenti contro il tesseramento di Dani Olmo e Pau Victor che quindi tornano già a disposizione di Hansi Flick in vista delle prossime gare e addirittura già a partire dalla Supercoppa Spagnola che il club catalano disputerà a partire da questa sera in Arabia (per la semifinale di stasera contro l'Athletic Bilbao i due non vanno nemmeno in panchina).

    LA MOTIVAZIONE - Nella nota, si legge, il CSD ha confermato al Barcellona e ai giocatori che la misura cautelare è favorevole in quanto, in attesa del verdetto finale sui ricorsi, la sospensione avrebbe arrecato un grave danno sia al club che ai giocatori: "Il CSD ritiene che la mancata adozione di questa misura precauzionale causerebbe un grave danno economico e sportivo alla società e, soprattutto, ai calciatori. Ciò potrebbe ledere anche gli interessi della squadra spagnola, così come del resto delle competizioni calcistiche nazionali, compresa la Liga stessa".

    MISURA PROVVISORIA - Il provvedimento, va sottolineato è di natura provvisoria e quindi sospende e non annulla le sanzioni comminate al Barcellona da parte della Liga e soprattutto da parte del Comitato di monitoraggio dell'Accordo di coordinamento RFEF-LaLiga datato 4 gennaio 2025 che dava l'ultimo parere negativo sull'iscrizione nelle liste di tesseramento dei due giocatori che, di conseguenza, sono tornati a disposizione.

    COSA CAMBIA SUL MERCATO - I due giocatori oggi sono quindi a tutti gli effetti dei calciatori del Barcellona, ma solo ed esclusivamente finché non verrà risolto in via definitiva il ricorso presentato dalla società catalana e dai due giocatori nei confronti della sanzione. Di conseguenza, in chiave mercato, oggi Dani Olmo, il giocatore più chiacchierato in caso di potenziale addio a parametro zero, oggi non potrebbe svincolarsi gratuitamente (mossa che, comunque, non era intenzionato almeno per il momento a percorrere). Se l'esito finale del ricorso, inoltre, dovesse arrivare oltre la chiusura del calciomercato invernale, anche in caso di rescissione non potrebbe essere tesserato per un altro club europeo neanche a parametro zero in quanto le norme di trasferimento internazionale prevedono la possibilità di accedere alle liste degli svincolati soltanto per quei giocatori liberi entro la data di chiusura delle finestre di trasferimento.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (84)

    Scrivi il tuo commento

    Utente vxl 33351
    Utente vxl 33351

    Raccontatelo a Gerry che si giustifica che dobbiamo rispettare il Fpf, il bilancio in ordine e il...

    • 2
    • 1

    Altre Notizie