Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalantamania: l'ultimo dei Mohicani

    Atalantamania: l'ultimo dei Mohicani

    Mettendo da parte Marco Sportiello, che ha collezionato sino a questo momento solo due presenze contro Cagliari e Catania, in virtù dell'assenza di Consigli, è 'l'ultimo' dei guerrieri lanciati in prima squadra. Facendo nostro il titolo del celeberrimo romanzo di James Fenimore Cooperdal, il ragazzo in questione è stato allevato e attrezzato dal grande saggio Chingachgook, nella realtà Mino Favini; per continuità e qualità, si sta ritagliando diversi spazi, tanto da essere già accostato a grandi squadre, su tutte il team di casa Agnelli. Stiamo parlando di Daniele Baselli.

    Quest'ultimo, ritornato alla 'Casa dolce Casa' dopo due stagioni trascorse al Cittadella, esordisce in Coppa Italia subentrando a Luca Cigarini nella partita contro il Bari vinta 3-0, trasformandosi in assist-man in occasione del terzo goal. La sua prima apparizione ufficiale in campionato, invece, risale al primo settembre del 2013 quando sostituisce Jack Bonaventura nel match casalingo contro il Torino; disputa la sua prima visione da titolare nella trasferta partenopea. Da allora ''Nathan'', figlio adottivo di Chingachgook, subentra, a partita in corso, ben dieci volte giocando 211 minuti; esordisce in due occasioni da titolare giocando tutti i 90 minuti contro Napoli e Verona, esce a match in corso in altrettante due circostanze durante 'el partido de casa' con i cittadini del Vesuvio e contro il Parma domenica scorsa. Proprio in virtù di quest'ultimo scontro, si è rilevato uno dei migliori player di giornata mettendo in mostra la sua personalità in mezzo al campo, bravo nel gestire la palla e consentirne la giusta circolazione, non facendo rimpiangere il veterano Cigarini. Una media gioco rilevante, considerata la giovane età del baby nerazzurro. A tutto ciò, aggiungiamo le sue presenze con la maglia azzurra della Nazionale, indossata nel lontano 2009 con l'Under 18, sino a arrivare al settembre dello scorso anno, quando dibatte la gara contro il Belgio valevole per le qualificazioni agli Europei Under 21 del 2015.

    I mades Favini insomma non si smentiscono mai. Baselli, 'the latest but not the last', ne è una conferma. E chissà quanti altri mohicani Chingachgook crescerà ancora all'interno della sua tribù presso le terre sempre verdi di Zingonia.




     

    Altre Notizie