Calciomercato.com

  • Getty Images
    Atalanta-Juventus, finale di Coppa Italia: sarà Maresca l'arbitro della gara. I precedenti, occhio a rigori e cartellini

    Atalanta-Juventus, finale di Coppa Italia: sarà Maresca l'arbitro della gara. I precedenti, occhio a rigori e cartellini

    • ET
    L'Aia ha reso notii nominativi dell’Arbitro, degli Assistenti, del IV Ufficiale, del VAR e dell’AVAR che dirigeranno la Finale di Coppa Italia 2023/24 fra Atalanta e Juventus che sarà in programma mercoledì 15 maggio 2024 a partire dalle ore 21 allo stadio Olimpico di Roma. Sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli l'arbitro della finale con Marini e Di Paolo, due dei migliori varisti a disposizione di Rocchi, che saranno in sala Var davanti al monitor.

    LA DESIGNAZIONE COMPLETA
    ATALANTA – JUVENTUS mercoledì 15/05 h.21.00
    MARESCA
    BINDONI – TEGONI
    IV:      MARIANI
    VAR:     MARINI
    AVAR:       DI PAOLO
    AA RIS.:     LIBERTI

    I PRECEDENTI STAGIONALI - Internazionale dal 2020, in Serie A dal 2014 è uno dei migliori arbitri italiani, ma in stagione ha diretto soltanto 4 match internazionali. In Serie A è stato protagonista del big match Inter-Juventus vinto 1-0 dai nerazzurri, di Inter-Roma, Juventus-Lazio e del derby di Torino pareggiato 0-0. Non ha mai diretto in stagione l'Atalanta ed è alla prima apparizione in Coppa Italia.

    RENDIMENTO VS ATALANTA E JUVE - Non ha mai diretto una sfida fra queste due società, ma in carriera è stato l'arbitro di 17 incontri con in campo la Juventus e di 15 partite con protagonista l'Atalanta. Con entrambe le squadre il bilancio è positivo con un parziale di 11 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte vs i bianconeri e di 9 vittorie 4 pareggi e 3 sconfitte vs i bergamaschi.

    OCCHIO A RIGORI E CARTELLINI - Tende a gestire il ritmo della gara con i cartellini, infatti in carriera in 322 partite arbitrate sono 1657 i cartellini gialli estratti, ma ben 142 le espulsioni (54 per doppipo giallo e 88 per rosso diretto), quasi una ongi due gare. Anche il numero dei rigori è elevato con 102 rigori concessi, quasi 1 ogni 3 partite.

    Altre Notizie