Getty Images
Atalanta: i pericoli e i segreti di Lione, Everton e Apollon Limassol VIDEO
LIONE
La formazione tipo: 4-2-3-1 Lopes; Tete, Marcelo, Morel, Marçal; Darder, Tousart; Traoré, Fekir, Depay; Mariano.
La stella: Memphis Depay. Senza più Gonalons, Tolisso e Lacazette, la stella diventa l'olandese, che dopo la fallimentare esperienza in Premier con lo United, è tornato a mostrare le sue qualità in quel di Lione.
Il cammino: In campionato ha vinto 2 delle prime 3 gare, pareggiando contro il Bordeaux nell'ultimo turno. Sa che la finale si giocherà in casa, quindi avrà una motivazione in più a spingerla nel cammino europeo.
EVERTON
La formazione tipo: 4-4-2 Pickford; Martina, Williams, Keane, Baines; Lookman, Besic, Schneiderlin, Sigurdsson; Rooney, Calvert Lewin.
La stella: Wayne Rooney. Il numero 10 inglese, miglior marcatore della storia del Manchester United, fresco di 200 gol in Premier, è tornato a casa. A 31 anni può ancora dire la sua in Europa, dove sa come si vince.
Il cammino: In Europa ha eliminato il Ruzomberok nel terzo turno preliminare con un doppio uno a zero, avendo poi la meglio nel playoff con l'Hajduk Spalato (2-0 all'andata, 1-1 al ritorno).
APOLLON LIMASSOL
La formazione tipo: 4-2-3-1 Vale; Joao Pedro, Yuste, Roberge, Jander; Kyrlakou, Sachetti; Jakolls, Alex da Silva, Maglica; Schembri.
La stella: André Schembri. Attaccante maltese, 31 anni di proprietà del Boavista, ha realizzato 4 gol nelle 6 gare di qualificazione, lo scorso anno ha realizzato 3 gol in Liga NOS.
Il cammino: Partiti dal secondo turno hanno eliminato lo Zaria Balti (3-0 in casa e 2-1 in trasferta), hanno perso l'andata contro l'Aberdeen per 2-1, ribaltando il risultato nella gara casalinga; infine, al playoff, hanno avuto la meglio sul Midtjilland, con un 3-2 in casa e un 1-1 in trasferta.