Getty Images
![Assist e duttilità: ecco perchè Borja Valero è il profilo giusto per l'Inter](https://cdn.calciomercato.com/images/2016-09/Borja.Valero.Fiorentina.2016.17.1400x840.jpg)
Assist e duttilità: ecco perchè Borja Valero è il profilo giusto per l'Inter
DUTTILITA' - Luciano Spalletti insegue Borja Valero da ormai due anni. Lo voleva con sè alla Roma, ma i due club non hanno mai trovato la giusta intesa. Oggi con Suning il tecnico toscano è tornato alla carica perchè, nonostante i 32 anni di età, lo ritiene il centrocampista perfetto per duttilità e tecnica in grado di gestire da protagonista il suo gioco. Borja Valero può giocare sia da regista, da volante davanti alla difesa, oppure da mezzala, o meglio da regista decentrato alla Pirlo nel Milan.
ASSIST DA RECORD - Ma c'è di più perchè anche i dati statistici spingono per il sì allo spagnolo. Nelle ultime 5 stagioni soltanto due giocatori sono riusciti a fare meglio di Borja Valero nella statistica degli assist. Sono ben 38 in 165 gare, al terzo posto dietro soltanto a Marek Hamsik e Miralem Pjanic colui che per Spalletti avrebbe dovuto sostituire alla Roma. Assist in verticale, passaggi filtranti verso le punte e non soltanto gioco orizzontale. E' questo ciò che è mancato principalmente all'Inter in questa stagione ed è per questo che Borja Valero è considerato da Spalletti, e dall'Inter, fondamentale.