Calciomercato.com

  • Arsenal FC via Getty Images
    Arsenal, ufficiale: rinnova Arteta. Avversario di Atalanta e Inter in Champions

    Arsenal, ufficiale: rinnova Arteta. Avversario di Atalanta e Inter in Champions

    • Redazione CM
    La notizia era già nell'aria da tempo e ora è ufficiale: l'Arsenal blinda Mikel Arteta con un nuovo contratto. L'allenatore spagnolo ha firmato per le prossime tre stagioni fino a giugno 2027: "Mi sento estremamente orgoglioso, molto emozionato e non vedo l'ora di scoprire cosa succederà dopo. Sono orgoglioso di essere dove sono e di avere i rapporti che ho con tutti nel club. Mi sento estremamente fortunato a lavorare ogni singolo giorno con brave persone e con l'ambizione che abbiamo qui. Mi sento molto ispirato, mi sento stimolato, mi sento supportato e voglio fare molto di più di quello che abbiamo già fatto insieme. Insieme ai giocatori e a tutti nel club, non vediamo l'ora di vedere i prossimi anni, con i nostri sostenitori, che hanno trasformato emotivamente il club e la squadra. I nostri sostenitori hanno trasformato le persone e ora siamo diversi. Si può dire che siamo diversi e per me, questo è merito loro. Non vediamo l'ora di continuare il viaggio insieme". 

    Arrivato il 22 dicembre 2019 dallo staff tecnico di Pep Guardiola al Manchester City, finora ha raccolto 234 panchine con i Gunners. Il bilancio parziale è di 142 vittorie, 35 pareggi e 57 sconfitte con 456 gol segnati e 247 reti subite. 
    Arteta era già stato all'Arsenal da calciatore, segnando 16 gol in 150 partite allenato da Arsene Wenger vincendo due coppe d'Inghilterra (nel 2014 e nel 2015) e due Supercoppe inglesi nel 2015 e nel 2016. Gli stessi trofei conquistati anche da allenatore: una Coppa d'Inghilterra (nel 2020) e due Supercoppe inglesi nel 2021 e nel 2024. In Premier League da tecnico ha sempre migliorato la posizione in classifica: ottavo, quinto e due secondi posti.
    Nella prima fase di questa Champions League l'Arsenal gioca contro l'Atalanta a Bergamo giovedì 19 settembre e il 6 novembre contro l'Inter a San Siro
     

    Altre Notizie