Calciomercato.com

  • Getty Images
    Arsenal, pazza idea Arteta: "Calafiori centravanti? E' un'opzione, ha questa capacità di diventare una minaccia"

    Arsenal, pazza idea Arteta: "Calafiori centravanti? E' un'opzione, ha questa capacità di diventare una minaccia"

    • Gabriele Stragapede
    Emergenza totale in casa Arsenal: la formazione di Arteta, impegnata sul campo del Leicester proprio in questi minuti, è priva di numerosi riferimenti in fase offensiva, a causa dei vari infortuni occorsi agli attaccanti dei Gunners. Nella sfida alle Foxes, il tecnico spagnolo ha inserito Leandro Trossard come falso nove del suo tridente, al fianco di Sterling e Nwaneri, per sopperire all’assenza di un vero e proprio finalizzatore.

    Una mancanza importante che ha fatto sorgere un’idea ad Arteta, pronto a lanciare Riccardo Calafiori come attaccante. Non si tratta di una voce di corridoio, anzi. L’informazione arriva direttamente dal manager dei londinesi che, poco prima della gara con il Leicester, ha lanciato la clamorosa ipotesi, vista la situazione di totale emergenza: "È già stato fatto in passato, sai. Ha questa capacità di diventare una minaccia, specialmente nel contesto del gioco contro i blocchi bassi, è un'opzione che abbiamo".

    Una soluzione alternativa che sta studiando il tecnico iberico che potrebbe inserire il difensore azzurro in una posizione completamente inedita per il classe 2002. Ma da cosa deriva quest’idea di Arteta?

    In casa Arsenal, il reparto offensivo è alle prese con una situazione assolutamente deficitaria dal punto di vista numerico. Tanti gli infortuni occorsi in stagione, a partire da Gabriel Jesus che – nei primi giorni di gennaio – ha subito la rottura del legamento crociato del ginocchio e non rientrerà prima della fine agosto, almeno.

    Al centravanti brasiliano, si sono aggiunti i problemi muscolari di Bukayo Saka e Gabriel Martinelli, out sino all’inizio di aprile, e – in ultimo – il problema al bicipite femorale della coscia che ha costretto Kai Havertz a un intervento chirurgico che lo terrà ai box per tutto il resto dell’annata.

    Un contesto drammatico che, dunque, ha portato Arteta a considerare Calafiori come alternativa in attacco (l’azzurro è in panchina, nella sfida contro il Leicester, assieme al secondo portiere Neto, ai difensori Kiwior, Tierney, White e Zinchenko e ai centrocampisti Jorginho, Merino e il giovane classe 2003 Butler-Oyedeji). Al contempo, la società londinese sta valutando di sopperire l’assenza di un bomber attraverso l’arrivo di un centravanti come Diego Costa, come riportato dal Telegraph, attualmente svincolato dopo la fine della sua esperienza al Gremio.

    Altre Notizie