Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Argentina-Francia, l’ammissione di due ex-Bleus: ‘Faremo il tifo per Messi’

    Argentina-Francia, l’ammissione di due ex-Bleus: ‘Faremo il tifo per Messi’

    • AB
    Si può fare il tifo per il nemico? A quanto pare sì, se il nemico è una divinità del calcio. Nella finale di domani fra Argentina e Francia in tanti spereranno di vedere Lionel Messi alzare finalmente la Coppa del Mondo, dopo la finale persa 8 anni fa in Brasile contro la Germania. Nessuna sorpresa, a meno che, a fare il tifo per Leo, non siano due connazionali di chi sogna di soffiargliela quella coppa.

    David Trezeguet, in Argentina ci è cresciuto e ci ha lasciato il cuore. Dopo le giovanili nella Platense, ha fatto le fortune di Monaco e Juventus. Poi ha girato fra Spagna, Emirati Arabi e India, ma prima di chiudere la carriera non ha potuto fare a meno di togliersi lo sfizio di tornare nella sua Argentina: al River Plate fra il 2011 e il 2013 e al Newell’s Old Boys di Rosario, la prima squadra di Messi, la stagione successiva. La sua nazionale è sempre stata quella francese, con cui ha segnato 96 gol in 171 partite, diventando anche Campione del Mondo nel 1998. Intervistato da Tyc Sports, l’ex attaccante bianconero, ha però dichiarato di sperare che siano i rivali argentini ad alzare la coppa: “Sul piano emozionale, sapendo che è la sua ultima Coppa del Mondo, Leo merita di essere campione”.

    Non ha invece ancora smesso André-Pierre Gignac, che con Les Bleus ha sfiorato la vittoria dell’Europeo di casa nel 2016. In nazionale ha segnato 7 gol in 36 partite. Anche lui centravanti come Trezeguet, non ha però mai giocato in Argentina e non aveva mai lasciato la Francia prima di farlo, definitivamente, nel 2015, direzione Messico. Con il Tigres di Guadalajara è andato a un passo dalla storia nel 2015 perdendo però la finale di Libertadores per 3-0 proprio contro il River Plate, non più di Trezeguet da due anni. Anche lui ha fatto endorsement in favore dell’Albiceleste, ai microfoni di Fox Sports: “Oggi, in Argentina. Vogliono vincere il Mondiale per Messi. Sono francese, ma vorrei che messi sollevasse la Coppa del Mondo. Lo merita per la sua carriera. Il suo comportamento è quello di un leader”.

    Due storie diverse per Trezeguet e Gignac, ma con in comune il fascino del Sudamerica, per l’Argentina e per Messi, un fascino così potente da mettere in secondo piano il loro patriottismo. Lionel Messi è capace anche di questo.
     

    Altre Notizie