Antitrust: 30 milioni di multa a Sky e Mediaset per la compravendita dei diritti tv
Sono in arrivo multe salatissime per Mediaset e Sky, ma sanzioni minori saranno concordate anche per Infront e Lega Calcio. E' questa la conclusione a cui sono arrivati, secodo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, i giudici dell’Antitrust al termine dell’istruttoria sull’asta dei diritti tv del triennio 2015-18 per la Serie A.
30 MILIONI DI MULTA - Si parla di una multa per "Accordo restrittivo della concorrenza". Sono queste le risultanze dell’indagine, con l’Agcom che si dovrà esprimere in un parere consultivo e non vincolante, prima del verdetto definitivo dell'Antitrust. Le multe che ora si prepara a comminare l’Antitrust sono rapportate al fatturato, con un massimale del 10%. Il risultato 30 milioni di multa per le due Pay Tv, 8 milioni ad Infront e 3 milioni alla Lega Calcio.
I FATTI - L’Authority ha riscontrato distorsioni nella procedura competitiva della vendita dei diritti domestici premium (le dirette delle partite in pay tv) del massimo campionato. Tutto è avvenuto nel giugno del 2014: Sky aveva presentato le offerte più alte per i due pacchetti principali (A e B), Mediaset aveva fatto un’offerta monstre per il pacchetto D, condizionata all’ottenimento di A o B. Giorni convulsi, diffida e contro-diffida delle emittenti, Infront e Lega convinti che Murdoch violasse la "no single buyer rule" e tentati di assegnare i diritti incrociando le piattaforme (a Sky il digitale e a Mediaset il satellite) in modo da ottimizzare le entrate (1,070 miliardi). Alla fine il compromesso, suggellato da una successiva sublicenza, con Sky a trasmettere l’intero campionato di cui 132 partite in esclusiva, e Mediaset a mantenere la copertura delle big. In totale 943 milioni per la Lega (573 da Sky e 370 da Mediaset), il 14% in più del ciclo precedente.