Alberti:| 'Proposi Lucas e Falcao alla Roma'
Josè Alberti, intervistato dalla web radio di Laromasiamonoi.com (in un'intervista che è andata in onda dalle ore 14.00 alle 15.30) ha parlato di molti temi, tra cui Zeman, i problemi della Roma e dei problemi del calcio italiano:
Si parla di un interessamento del Manchester City per Lamela. E' vero?
Si lo vuole, sicuro al 100 per cento. Inizialmente Lamela in Argentina costava 7 milioni, poi il River Plate lo ha venduto per 12 milioni più bonus. Il suo ex allenatore, il tecnico del settore giovanile del River, è un mio amico, e mi disse che c'erano 6-7 squadre che lo volevano tra cui la Roma. E ora Roberto Mancini lo vuole al City
Sul momento negativo della Roma: è stata più colpa di Zeman, dei giocatori o della società?
Io vi dico come la penso. Zeman è un grande allenatore che dovrebbe fare il settore giovanile, non per una squadra che dovrebbe puntare alle prime posizioni in classifica. Zeman quando parla sembra che va a diesel, parla piano. In Italia ci vorrebbe un alleanatore che urla, che inciti la squadra. Per comunicare dalla panchina al campo ci vuole Pavarotti. Zeman quando parla in conferenza stampa non si capisce. Con Zeman basta che la squadra si smarrisca per 20 secondi che prende gol. Il boemo in queste cose qua non è adatto al calcio moderno. Ci vorrebbe un Mourinho per la Roma, cioè che ti permette di vincere quando pareggi e di pareggiare quando perdi. Anche Mazzarri lo vedrei bene, è un allenatore che si fa sentire e ti dà la caricaLei crede che lo spogliatoio abbia rigettato le idee di Zeman?
Un giocatore non direbbe mai di non giocare nella Roma, così come nel Napoli. Nessuno ha il coraggio di dire le cose come stanno e come sono andate esattamente. Mi fermo qui per non andare oltre.Che idea si è fatto sul rigore sbagliato da Osvaldo che ha scippato a Totti?
Osvaldo ha creato molti problemi: prima con Lamela e ora con Totti. E' un giocatore importante ma non è giusto aver tolto il rigore a Totti. Il rigorista è Totti, anche perchè lui vuole battere il record di gol in Serie A. E' anche segnale di una debolezza della società. Osvaldo dovrebbe essere punito perchè si è appropriato indebitamente del rigore che doveva calciarlo Totti. Il capitano, molto intelligentemente, ha soprasseduto.
Lei da allenatore avrebbe mai rimproverato Totti per non essersi imposto?
Questo lo dicono dopo che ha sbagliato il rigore. Io mi ricordo che quando giocavo al San Lorenzo, in una partita ci hanno dato un rigore al 90' e stavamo 0-0. Il rigorista San Filippo si era fatto male, tutti si erano tirati indietro per calciare il rigore e mi faccio avanti io. Avevo 16 anni e l'ho battuto io. Quel rigore lo sbagliai perchè presi il palo e andò fuori. Il giorno dopo sui giornali ero sommerso dalle critiche, però se avessi segnato le cose sarebbero andate in maniera diversa. Ma mi permetta di dire una cosa...Prego
"Molti direttori sportivi di Serie A non hanno mai giocato al calcio e valutano i giocatori. Questo è il motivo del declino del calcio italiano. Perchè non c'è un Mazzola direttore sportivo? Perchè non un Iuliano, Bruscolotti e via discorrendo? Ma perchè si prendono i Cribari, i Navarro e tanti giocatori che non sono serviti a niente?
Che idea si è fatto della società della Roma? Qui a Roma Baldini e Sabatini vengono contestati
"Baldini è un personaggio di grande esperienza, mi sembra che non ha grande potere però nella Roma. Sabatini invece conosce tutto il calcio Sudamericano. Può andare dovunque e prendere chiunque. Lamela è stato un grande acquisto, poi altri giocatori sono da rivedere. E' inutile prendere 6-7 giocatori: prendetene tre ma buoni. Lucas del PSG lo seguivo da anni e quando l'ho proposto a mezza serie A, Roma compresa, mi hanno riso in faccia. Così come Willian che ho monitorato io. Dopo che lo avevo segnalato si mettevano a ridere, poi dopo qualche anno mi richiamavano e dicevano: "Perchè non me lo hai segnalato?". Ho proposto Radamel Falcao alla Roma quando costava 5 milioni. Ma la Roma non l'ha voluto. Poi è andato in Portogallo acquistato per 5 milioni di euro, in seguito l'hanno venduto all'Atletico Madrid per 40 milioni di euro e andrà al Real Madrid per 88 milioni. Vorrei che quando parlo con una società mi diano credito, non che mi diano del vecchio o dello scemo