![Addio a Leone di Lernia, il re del trash che tifava Milan e cantava il calcio](https://cdn.calciomercato.com/images/2017-02/leonedilernia.milano.2017.1400x840.jpg)
Addio a Leone di Lernia, il re del trash che tifava Milan e cantava il calcio
Amatissimo conduttore radiofonico, cantautore del genere trash-demenziale italiano, ha raggiunto la popolarità a inizio anni novanta grazie ad alcune cover parodistiche e goliardiche di musica dance. E' diventato un idolo generazionale, partendo da una cittadina della Puglia, Trani, dove era nato nel 1938, per affacciarsi alla ribalta e alla mondanità della grande Milano, della quale ormai era uno dei personaggi più riconosciuti. Ha saputo cantare, anche in modo crudo e scurrile, diversi vizi e virtù della società moderna. Satira d'attualità, facezia, gioco di parole, volgarità: questi i suoi mezzi per divertire e divertirsi, facendo spesso riflettere e lasciando una punta di amaro, in mezzo a tante risate.
Per chi è cresciuto negli anni '90, come il sottoscritto, oggi è un giorno triste. La voce di Leone rievoca tanti ricordi di quando forse la vita era meno ricca di soddisfazioni, ma più spensierata: ha saputo accompagnarci nei momenti felici e in quelli tristi, e si è accostato ad argomenti a noi cari e al mondo del calcio. Grandissimo tifoso del Milan, spesso paparazzato a San Siro durante alcune trasmissioni televisive, nel 1998 ha composto una canzone, "Lo Scudetto", che vi consigliamo di ascoltare, nel video qui sotto: come spesso è accaduto nella sua vita, Leone aveva capito tutto prima degli altri e aveva deciso di metterlo in musica, a suo modo. Ciao Leo, ora insegna agli angeli a dire "Auz"!
@AleDigio89