Malore Bove, il giorno dopo - La Fiorentina: "Sta bene, giochiamo in Coppa perché ci ha rassicurati"
Tutti gli aggiornamenti sulle condizioni di Edoardo Bove:
18.15 - Il Presidente Commisso, fa sapere la Fiorentina, ha parlato con Bove, lo ha sentito molto bene, gli ha mandato un grosso bacio ed un forte in bocca al lupo. Gli ha detto anche che lo aspetta presto in campo insieme a tutti, di riguardarsi e di guarire in fretta.
18.00 - Sebastiano Desplanches, portiere del Palermo e della Nazionale u-21, dove gioca con Edoardo Bove, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di ‘Cronache di spogliatoio’, esprimendo vicinanza al compagno in Azzurro e raccontando le sensazioni del gruppo.
"Edoardo è un mio amico, mio compagno in Under-21. Ieri pomeriggio stavo guardando la partita, sono rimasto di stucco, non ci stavo credendo. La prima cosa che ho fatto è stata scrivere a Kayode, che gioca con noi in Nazionale e con lui alla Fiorentina. Appena ha potuto ci ha tranquillizzati, ci ha detto che comunque respirava e che lo avevano messo in coma farmacologico. Stamattina ci ha aggiornato, dicendoci che si era svegliato. È uno dei più esperti e grandi in Under-21, un ragazzo d’oro perché non dice mai una parola fuori posto e aiuta sempre tutti. Mi dispiace veramente tanto. La notizia che sta meglio ci ha veramente dato un sospiro di sollievi, tutta l’Under-21 in chat era preoccupata e parlava con Kayode, chiedendo continuamente informazioni. Gli vogliamo bene, lo abbraccio e lo aspetto in campo. Fa veramente dispiacere vedere un ragazzo di 22 anni passare queste cose".
17.00 - Il presidente federale Gravina dopo la visita all'ospedale: "In questi momenti il calcio riesce davvero a dimostrare la sua essenza di comunità, ieri l'intervento è stato rapido e la sensibilità è stata squisita. Abbiamo scambiato alcune battute, l'ho trovato bene ed è già proiettato alla partita di questa sera. Mi ha chiesto come poteva fare a vedere la Roma (ride, ndr)".
15.18 - Nuovo comunicato della Fiorentina: "ACF Fiorentina informa che, viste le notizie rassicuranti arrivate in giornata e dopo la videochiamata che Edoardo ha voluto fare con tutti i suoi compagni, il Mister e lo staff tecnico riuniti al Viola Park, la squadra ha deciso di tornare subito in campo e preparare la sfida con l'Empoli di mercoledì. Il Presidente Commisso è in costante contatto con la Dirigenza Viola e la Famiglia di Edoardo ed è stato rassicurato dal padre del ragazzo sulle sue condizioni di salute in attesa di poter parlare direttamente con lui nelle prossime ore.
14.59 - Poco dopo il bollettino medico del giocatore, all'uscita dall'ospedale ha parlato il dg viola Alessandro Ferrari: "Siamo molto più rilassati rispetto a ieri, lo abbiamo visto stamattina: Edoardo è lucido, sta meglio, ha voglia di ridere e di scherzare. La situazione deve rimanere sotto controllo e dovrà essere monitorata nel corso dei prossimi giorni. Commisso ha parlato con noi tutta la notte, stamattina ha sentito il padre del ragazzo. Bove è riuscito a parlare con la squadra, mercoledì giocheremo perché abbiamo voglia di ritornare subito in campo anche grazie al suo entusiasmo”.
14.54 - Arriva un comunicato ufficiale della Fiorentina, che sui canali social ha dato degli aggiornamenti sulle condizioni di Bove: "ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri. Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici.
La Fiorentina ringrazia l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l’intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con i loro messaggi ed il loro sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia".
14.30 - Il Governatore della Toscana Eugenio Giani ha rilasciato delle dichiarazione all'uscita dell'ospedale Careggi: "Ho parlato con Bove, è vigile. Ha una grande capacità di reazione, è un ragazzo d'oro anche per come si pone dopo una vicenda come questa. Voglio ringraziare i medici e il personale sanitario. In questi casi sentiamo che a Firenze abbiamo un tesoro e un'eccellenza: la sanità. Per il resto, leggerete i bollettino medici. Gli ho trasmesso l'affetto che Firenze e tutti i tifosi gli hanno mandato in queste ore”.
13.47 - L'Empoli apre alla possibilità di un rinvio della gara di Coppa Italia con la Fiorentina in programma il 4 dicembre alle 21.
13.40 - Tra le persone che hanno voluto far sentire la loro vicinanza a Bove c'è anche il sindaco di Firenze Sara Funaro: "Sono in contatto sia con Fiorentina che con il Careggi, ovviamente quando ci sono delle novità le danno loro. Il mio messaggio è di vicinanza e di forza per rivederlo di nuovo con quel meraviglioso sorriso e quella determinazione in campo, insieme ai suoi compagni di squadra".
12.15 - Poco prima di pranzo, De Gea e Beltràn che erano andati a trovare il compagno lasciano l'ospedale: "Sta meglio", raccontano ai presenti fuori da Careggi.
10.58 - Trascorsa bene la notte, dopo il grande spavento Bove ha rilasciato le prime parole, riportate da La Repubblica: "Grazie a tutti".
10.34 - La Fiorentina dovrebbe allenarsi regolarmente in vista della prossima partita, la sfida di Coppa Italia con l'Empoli in programma mercoledì 4 dicembre alle 21.
10.01 - Il mondo del calcio si stringe intorno a Bove: tutti i messaggi per il giocatore
9.28 - Secondo gli ultimi aggiornamenti arrivati dall'ospedale, in mattinata il giocatore è stato estubato e ora è sveglio e lucido. Ricoverato in terapia intensiva, ha trascorso la notte risposando bene, nelle prossime 24 ore verranno effettuati nuovi esami per capire le cause del malore. In serata, invece, è atteso un nuovo bollettino per capire le condizioni di Edoardo.
9.18 - L'arrivo dell'allenatore della Fiorentina Raffaele Palladino all'ospedale Careggi di Firenze dove è ricoverato Edoardo Bove.
8.47 - Secondo La Repubblica, all'arrivo in ospedale il giocatore aveva battiti rapidi e irregolari
8.12 - Dopo gli attimi di paura di ieri, stamattina la famiglia è al fianco di Edoardo all'ospedale Careggi. In arrivo anche la dirigenza e l'allenatore della Fiorentina.
Momenti di terrore quelli vissuti domenica 1° dicembre allo stadio Franchi di Firenze: durante la partita delle 18 tra Fiorentina e Inter, con il gioco fermo per un gol annullato a Lautaro, Edoardo Bove è finito a terra per un malore. Il giocatore si era piegato per allacciarsi uno scarpino, si è rialzato, ha fatto qualche passo in avanti per poi accasciarsi a peso morto sul campo; intorno a lui panico generale tra compagni e avversari, che si sono subito resi conto della gravità della situazione. Dopo i primi soccorsi il giocatore è stato portato all'ospedale Careggi di Firenze dove è monitorato costantemente. Nella serata di domenica la Fiorentina ha diramato una nota ufficiale sulle condizioni del centrocampista classe 2002: "Edoardo Bove si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. I primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio".