Malore Bove, gli aggiornamenti LIVE - La Fiorentina: "E' sveglio e vigile, nei prossimi giorni nuovi accertamenti"
Tutti gli aggiornamenti sulle condizioni di Edoardo Bove:
14.54 - Arriva un comunicato ufficiale della Fiorentina, che sui canali social ha dato degli aggiornamenti sulle condizioni di Bove: "ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri.
La Fiorentina ringrazia l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l’intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con i loro messaggi ed il loro sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia".
14.30 - Il Governatore della Toscana Eugenio Giani ha rilasciato delle dichiarazione all'uscita dell'ospedale Careggi: "Ho parlato con Bove, è vigile. Ha una grande capacità di reazione, è un ragazzo d'oro anche per come si pone dopo una vicenda come questa. Voglio ringraziare i medici e il personale sanitario. In questi casi sentiamo che a Firenze abbiamo un tesoro e un'eccellenza: la sanità. Per il resto, leggerete i bollettino medici. Gli ho trasmesso l'affetto che Firenze e tutti i tifosi gli hanno mandato in queste ore”.
13.47 - L'Empoli apre alla possibilità di un rinvio della gara di Coppa Italia con la Fiorentina in programma il 4 dicembre alle 21.
13.40 - Tra le persone che hanno voluto far sentire la loro vicinanza a Bove c'è anche il sindaco di Firenze Sara Funaro: "Sono in contatto sia con Fiorentina che con il Careggi, ovviamente quando ci sono delle novità le danno loro. Il mio messaggio è di vicinanza e di forza per rivederlo di nuovo con quel meraviglioso sorriso e quella determinazione in campo, insieme ai suoi compagni di squadra".
12.15 - Poco prima di pranzo, De Gea e Beltràn che erano andati a trovare il compagno lasciano l'ospedale: "Sta meglio", raccontano ai presenti fuori da Careggi.
10.58 - Trascorsa bene la notte, dopo il grande spavento Bove ha rilasciato le prime parole, riportate da La Repubblica: "Grazie a tutti".
10.34 - La Fiorentina dovrebbe allenarsi regolarmente in vista della prossima partita, la sfida di Coppa Italia con l'Empoli in programma mercoledì 4 dicembre alle 21.
10.01 - Il mondo del calcio si stringe intorno a Bove: tutti i messaggi per il giocatore
9.28 - Secondo gli ultimi aggiornamenti arrivati dall'ospedale, in mattinata il giocatore è stato estubato e ora è sveglio e lucido. Ricoverato in terapia intensiva, ha trascorso la notte risposando bene, nelle prossime 24 ore verranno effettuati nuovi esami per capire le cause del malore. In serata, invece, è atteso un nuovo bollettino per capire le condizioni di Edoardo.
9.18 - L'arrivo dell'allenatore della Fiorentina Raffaele Palladino all'ospedale Careggi di Firenze dove è ricoverato Edoardo Bove.
8.47 - Secondo La Repubblica, all'arrivo in ospedale il giocatore aveva battiti rapidi e irregolari
8.12 - Dopo gli attimi di paura di ieri, stamattina la famiglia è al fianco di Edoardo all'ospedale Careggi. In arrivo anche la dirigenza e l'allenatore della Fiorentina.
Momenti di terrore quelli vissuti domenica 1° dicembre allo stadio Franchi di Firenze: durante la partita delle 18 tra Fiorentina e Inter, con il gioco fermo per un gol annullato a Lautaro, Edoardo Bove è finito a terra per un malore. Il giocatore si era piegato per allacciarsi uno scarpino, si è rialzato, ha fatto qualche passo in avanti per poi accasciarsi a peso morto sul campo; intorno a lui panico generale tra compagni e avversari, che si sono subito resi conto della gravità della situazione. Dopo i primi soccorsi il giocatore è stato portato all'ospedale Careggi di Firenze dove è monitorato costantemente. Nella serata di domenica la Fiorentina ha diramato una nota ufficiale sulle condizioni del centrocampista classe 2002: "Edoardo Bove si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. I primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio".