25 anni di Scudetto Samp, lo Zar Vierchowod: 'Eravamo più forti del Barcellona'
Lo chiamavano anche 'Lo Zar', ma il suo vero nome era Pietro Vierchowod da Calcinate: "Il primo ricordo che mi viene in mente pensando alla Sampdoria è sicuramente legato ai grandi risultati ottenuti nei miei 12 anni in blucerchiato" racconta Vierchowod in occasione dei 25 anni dalla conquista del tricolore a Sampdorianews.net "Se ci ripenso è stato tutto bellissimo, soprattutto proprio per l'unione che si era creata in tutti quegli anni assieme. Il patto con Vialli e Mancini? Vincemmo tutto ciò che c'era da vincere, ci sfuggì solamente la Coppa dei Campioni, che buttammo via visto che eravamo la squadra più forte di quel periodo. Anche più forte del Barcellona stesso".
Vierchowod si augura anche un 'nuovo Mantovani' per la Samp: "I ricordi sono bellissimi, purtroppo spero non sarà l'unico Scudetto della storia blucerchiata, anche se al momento è difficile auspicare nuovi successi nel breve periodo. Serve necessariamente un personaggio come il grande Paolo Mantovani, che punti su dei giovani e li faccia maturare nel segno della continuità".
In quell'anno memorabile c'è solo una 'macchia' per lo Zar: "Sinceramente mi viene in mente il derby. Non per mettere il dito nella piaga visto il risultato dell'ultima stracittadina, ma è proprio l'unico derby che ho perso negli anni trascorsi alla Samp a tornarmi alla mente. Fu proprio l'anno dello Scudetto".