Zinchenko meglio di Shevchenko: ecco il vice Callejon, è a un passo dal Napoli
ZINCHENKO MEGLIO DI SHEVA - Zinchenko, cresciuto nel settore giovanile dello Shakhtar Donetsk e poi passato nel modesto Ufa, è stato acquistato la scorsa estate dal Manchester City per soli 2 milioni di euro. Voluto fortemente da Pep Guardiola, il talento classe 1996 non ha convinto durante la preparazione estiva ed è stato ceduto in prestito al PSV Eindhoven. Il baby ucraino, che a 19 anni e 165 giorni è diventato il più giovane marcatore con la maglia dell’Ucraina (battuto il record dell'ex Milan Shevchenko di 19 anni e 214 giorni), ha iniziato in seconda divisione olandese con la squadra Under 21 del PSV, collezionando 9 assist in 7 presenze. Il passaggio dalla Jupiler League all’Eredivisie, però, è stato più complicato del previsto. Nel massimo campionato olandese, Zinchenko ha totalizzato 4 assist in 12 partite con la prima squadra. L’esterno offensivo di Ilichivsk ha anche collezionato 4 presenze in Champions League.
VICINO AL NAPOLI - Esterno d’attacco o trequartista, il classe 1996 è dotato di un piede sinistro molto educato. Per Guardiola è un potenziale crack, per questo il Manchester City non è intenzionato a cederlo a titolo definitivo al Napoli, se non a determinate condizioni. Zinchenko vuole il trasferimento alla corte di Maurizio Sarri, tanto che ha rifiutato tutte le proposte giunte in questa finestra di mercato. L’affare ormai è in dirittura d’arrivo, il Napoli dovrebbe sborsare circa 500mila euro per il prestito con obbligo di riscatto fissato a 6 milioni di euro. Per far scattare l'obbligo di riscatto servirebbero almeno 25 gare da 45 minuti trascorsi in campo. Il baby ucraino è vicino al Napoli, ma arriverà solamente dopo il preliminare di Champions League e a condizione che si riesca a vendere Emanuele Giaccherini. Un “seguace” dell’assist al Napoli manca, Zinchenko può essere l’uomo giusto. I 13 gol nella scorsa stagione lo dimostrano pienamente.
GIOCA A FANTACALCIOMERCATO, il gioco più appassionante e divertente del web. Si può giocare solo su CALCIOMERCATO.COM e la partecipazione è GRATUITA.
Basta essere registrati a Calciomercato.com e cliccare su fanta.calciomercato.com.