Calciomercato.com

  • LightRocket via Getty Images
    Zhang si tiene l'Inter: uomini di Oaktree e Goldman Sachs a San Siro per l'Atletico, pronta la tournée in Cina

    Zhang si tiene l'Inter: uomini di Oaktree e Goldman Sachs a San Siro per l'Atletico, pronta la tournée in Cina

    • Redazione CM
    Il 20 maggio si avvicina, ma quella data che tutti in casa Inter avevano segnato con un cerchio rosso sul calendario in realtà non sarà più, salvo sorprese, così importante. Quella era infatti la data della scadenza del prestito da parte del fondo USA Oaktree alla Grand Tower Sarl, holding creata in Lussemburgo da Suning e che continere il 100% delle azioni dell'Inter in possesso della famiglia Zhang. Un prestito da 275 milioni di euro a tassi di interessi al 12% (oggi si superano i 350 milioni di euro dovuti), che però Steven Zhang è riuscito, anche qui salvo sorprese, a riscadenzare. 

    RISCADENZATO -
    La nuova scadenza dovrebbe essere fissata nel 2026, non una data casuale, ma ci torneremo. Tutte le parti in causa, infatti, nonostante un debito importante, hanno concordato secondo la Gazzetta dello Sport, che la gestione "low cost" dell'attuale dirigenza messa insieme da Zhang stia generando valore e, di conseguenza, non sia questo il momento migliore per una mossa societaria.

    OAKTREE E GOLDMAN SACHS A MILANO - Oaktree e Goldman Sachs, l'advisor incaricato dalle due parti per trovare eventuali compratori o finanziatori, sono arrivati alla conclusione che la crescita dei conti (fatturato salito a 425 milioni e l'idea stadio sullo sfondo) continuerà e potrà portare maggiori incassi in caso di cessione. Tra l'altro non sono passate inosservate nei giorni dell'incontro in Champions contro l'Atletico, le presenze di emissari del fondo e dell'advisor a Milano, sia a San Siro per la partita che in sede nei giorni successivi per parlare di conti.

    2026 - Scadenza quindi posticipata, interessi leggermente più alti e una data questa volta si da cerchiare in rosso senza mezzi termini. Il 2026, dicevamo, sarà infatti il primo dei due anni chiave (l'altro è il successivo, il 2027) in cui oltre al prestito con Oaktree si dovrà considerare anche il debito maturato nei due anni covid con lo stato e che fra 2026 e 2027 porterà l'Inter a dover restituire circa 342 milioni.

    ZHANG IN ITALIA? - Discorsi lontani, almeno per il momento, per Steven Zhang che avrà tempo anche per chiudere il discorso stadio a Rozzano e del nuovo sponsor di maglia. Il numero 1 dell'Inter non si vede a Milano da tempo e l'ultimo incontro faccia a faccia con i giocatori e la dirigenza risale alla scorsa estate quando durante la tournée in Giappone si aggregò alla squadra. Zhang tonrerà in Italia? Può essere che prima della scadenza con Oaktree si ripresenti per qualche giorno nel nostro paese salvo poi tornare in Cina dove, invece, vorrebbe riportare l'Inter.

    LEGGI QUI - L'Inter può guadagnare di più dalla maglia: basta Paramount+, ipotesi betting per il nuovo sponsor

    TOURNEE' - È infatti già tutto pronto per una nuova tournée all'estero del club nerazzurro, si spera con lo scudetto e la seconda stella sul petto. L'idea è quella di riportare il club nerazzurro a Nanchino, patria e sede di Suning intorno a fine luglio inizio agosto. Mancheranno tanti big impegnati nell'Europeo, ma è il messaggio ciò che più conta: l'Inter resterà cinese, almeno per altri due anni.

    Altre Notizie