Getty Images
Zerbin, dalla Serie C alla Nazionale in 377 giorni: ora sogna il Napoli e la fascia di Insigne. Il futuro...
LA STAGIONE - Eppure Zerbin fino a un anno fa era in Serie C con la Pro Vercelli, il 26 maggio 2021 giocava gli ottavi di finale dei play-off contro il Sudtirol. Dalla Serie C alla Nazionale, nel giro di 377 giorni. Ieri l'esordio in uno stadio che lui conosce bene, il Manuzzi del Cesena dove nel 2019/20 è stato in prestito. Esterno offensivo di piede destro, ma abituato a giocare soprattutto a sinistra, quest'anno si è messo fortemente in mostra con la maglia del Frosinone. La stagione migliore per lui finora, in 31 presenze ha segnato 9 gol e fornito 3 assist in Serie B.
IL PERCORSO - Cresciuto nel settore giovanile dell'Inter e poi successivamente scartato, nel 2016 ha fatto l'esordio in Serie D con la maglia del Gozzano e alla terza presenza subito una tripletta messa a segno. Il primo a credere fortemente in Zerbin è stato il ds del Napoli, Cristiano Giuntoli, che nel febbraio 2017 lo ha portato in azzurro. Un anno e mezzo con la Primavera collezionando 42 presenze, 14 gol e 4 assist. Poi il giro di prestiti in Serie C tra Viterbese, Cesena e Pro Vercelli. Fino al salto di qualità, l'arrivo in Serie B e l'annata da protagonista con la casacca del Frosinone.
IL FUTURO - Adesso il lancio vero e proprio, quello che non può essere ignorato. Zerbin continua la sua esperienza al servizio di Roberto Mancini in Nazionale, che lo ha osservato nello stage di qualche settimana fa e ne è rimasto colpito, tanto da richiamarlo e farlo esordire. Indossare la divisa della Nazionale ha portato l'interesse di mezza Serie A. Però il futuro di Zerbin al momento si chiama Napoli: il calciatore sarà in ritiro con la squadra e verrà valutato da Luciano Spalletti. Vorrà giocarsi le sue possibilità dal primo ritiro a Dimaro, per essere poi presente anche a Castel di Sangro preparandosi alla stagione 2022/23 con la divisa napoletana. Sulla fascia sinistra è andato via un pezzo grosso, Insigne. Anche se non da protagonista, Zerbin potrebbe rivelarsi un'arma in più. L'entourage del ragazzo e Giuntoli si sono dati appuntamento ad almeno uno dei due ritiri, raggiungeranno il direttore sportivo del Napoli per fare un punto sul futuro.