Zenga, Sacchi, Candela e 200 ore di dirette: così saranno gli Europei della Rai
La copertura dell’evento sarà organizzata da RaiSport con oltre 200 ore di trasmissione tra telecronache, rubriche e notiziari. In particolare il palinsesto si svilupperà a partire dalle 7.30 fino alle 00.30 e alternerà 6 rubriche: dalla Rassegna stampa di prima mattina, a zona “12pm” e zona “7pm” dove si alterneranno i commenti e le interviste ai protagonisti. Alle 13.30 il racconto dell’Europeo proseguirà con Il Caffè degli Europei in cui interverrà l’italo – francese (ormai visto l’amore per il nostro paese) Vincet Candela che conoscendo i due paesi argomenterà sulle partite degli azzurri e le prospettive più generali del campionato europeo. Si tratta di uno degli esperimenti che l’azienda proverà in fatto di produzione tematica assieme alla comunicazione Media Company che unirà la comunicazione lineare a quella non lineare, cioè tutta la produzione digitale e social dell’evento.
Dalle 20 della sera in poi ci saranno i “Giorni di Parigi” rubrica che racconterà l’Europeo cercando di unire in un filo comune con immagini, filmati ed interviste il racconto degli eventi in Francia sia sul piano calcistico e tattico che soprattutto su quello storico e culturale.
Chiude la programmazione televisiva, la trasmissione dal titolo “Il Grande Match” in onda dalla 23 e condotto da Marco Mazzocchi e Flavio Insinna – che con la sua vena d'attore descriverà l'Europeo con una narrazione che viene dal teatro di prosa – ci sarà inoltre, la partecipazione speciale di Arrigo Sacchi - che torna a commentare la nazionale esattamente vent’anni dopo averla diretta agliEuropei d’Inghilterra 1996 - e altri ospiti che saranno gli insider: i narratori dall’interno delle gesta degli azzurri e delle altre squadre europee.
Il palinsesto della Rai coprirà il racconto – romanzo delle partite, per utilizzare l’espressione del direttore Gabriele Romagnoli, con la storica trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto, caposaldo di Rai Radio1 e guidato dalle storiche voci di Francesco Repice e Riccardo Cucchi. Infine anche Rai4 scenderà in campo dissacrando con la Gialappa’s Band le gesta “sacre” dei giocatori internazionali.