Zamparini: 'Pinilla e Hernandez meglio di Amauri'
E’ l’uomo del momento, non ci sono dubbi. Per lui, si sono aperti due partiti, due linee di pensiero, due frange; Maurizio Zamparini, in qualsiasi modo fa sempre parlare di sé. Livesicilia lo ha intervistato su vari fronti, innanzitutto sulla difesa rosanero: “Per adesso Pioli sta lavorando – afferma il presidente rosanero – il Palermo è un cantiere aperto, dovrà decidere lui se giocare a tre o a quattro e non io. In questa retroguardia non ci sono titolari, abbiamo quattro validi calciatori (Cetto, Silvestre, Mantovani e Munoz) e poi abbiamo anche Balzaretti e Cassani, abbiamo ottime alternative. Secondo me abbiamo una difesa fortissima, ma dobbiamo vederla all’opera in campionato, ci sono anche tanti uomini che devono entrare in forma, quindi stiamo un po’ a vedere”.
Zamparini è tranquillo, si gode le sue vacanze in Austria, però non si sbilancia sui possibili obiettivi del suo Palermo: “Dove possiamo arrivare? A prendere il treno (ride il patron)…abbiamo una squadra forte, stiamo partendo con un nuovo ciclo. Ci vorrà un po’ di tempo, ma sono fiducioso”. Una parte di tifoseria appare scoraggiata e amareggiata per alcuni addii eccellenti, Zamparini prova a lanciare un messaggio: “Non si può essere esaltati quando si vince e scoraggiati quando si perde – sottolinea il presidente rosanero – bisogna essere sempre entusiasti e camminare tutti per la stessa direzione”. Tema mercato, uno dei nodi principali che Sogliano sta cercando di sciogliere è quello legato al portiere: Sorrentino sì o Sorrentino no?. Zamparini prova a dare una risposta: “E’ in cima alla lista delle nostre preferenze, ci piace molto, però è difficile che arrivi perché il Chievo non lo vuole liberare, abbiamo comunque delle alternative, stiamo visionando altri portieri e poi una l’abbiamo anche in casa perché Rubinho è sotto osservazione”.
Altra questione, Amauri. L’ex rosanero sarebbe un’idea interessante, ma il patron prova a riflettere senza farsi travolgere dai sentimentalismi: “In avanti abbiamo un ottimo reparto, io credo che Pinilla ed Hernandez insieme sono più forti dell’attuale Amauri. Se stanno bene sono devastanti, quindi pensandoci un po’, potremmo anche restare così”. Qualche giorno fa Zamparini lancio un’idea pazza: Montolivo. Lui stesso ammette che era solo una battuta: “Avevo solamente risposto ironicamente ad una domanda su Nocerino (se la Fiorentina vuole il nostro centrocampista mi deve dare Montolivo, ndr), Montolivo è un grande giocatore ma prende due milioni di euro e non si sta nemmeno accordando con la Fiorentina, credo che andrà al Milan. Cigarini? Ma noi non dobbiamo per forza prendere qualcuno. In rosa abbiamo ottimi calciatori come Acquah e Bacinovic che tutti ci chiedono. Ad esempio per Acquah sono arrivate almeno dieci richieste”.