#WorldPhotoDay: le 15 FOTO che hanno reso immortale il nostro calcio
Da 7 anni, il 19 agosto, è stato dedicato a celebrare la visione del mondo che ognuno di noi ha con il World Photo Day. L'iniziativa, che con un hashtag sta spopolando sui social network ha proprio questa finalità: ispirare i fotografi di tutto il mondo per la condivisione di un singolo scatto che rappresenti la propria visione del mondo, e integrare il tutto in una enorme gallery mondiale.
Anche il mondo del calcio ha subito direttamente i cambiamenti della tecnologia fotografica. Prima dell'avvento del video e di youtube è sempre stata la fotografia il mezzo più importante per raccontare gli avvenimenti sportivi. A partire dalla foto più celebre di tutte, la storica rovesciata volante di Carlo Parola che, il 15 gennaio 1950, all'80' di Fiorentina-Juventus improvvisò questo gesto tecnico per impedire ad Egisto di segnare. La foto rese celebre il difensore che, da tempo, è il volto degli album di figurine più famosi d'Italia.
Scatti, che hanno saputo raccontare momenti memorabili che hanno segnato rivalità storiche, raccontato momenti magici e grandi eventi internazionali come Mondiali, Europei, Champions League e Campionati vinti, ma anche sconfitte brucianti e delusioni amarissime. Abbiamo provato a raccogliere alcuni dei momenti più celebri della storia del calcio raccontati foto dopo foto. Ne abbiamo scelti solo alcuni, consci di averne dimenticati e tralasciati altri. Quali sono gli scatti più belli della storia calcistica per voi? Ditecelo nei commenti.
IL GOL FANTASMA DI HURST CHE REGALO' IL MONDIALE ALL'INGHILTERRA NEL 1966
LA ROVESCIATA DI PELE' E LA MANO DE DIOS DI MARADONA, SIMBOLI DI UNA RIVALITA' INFINITA
ITALIA-GERMANIA 4-3: LA PARTITA DEL SECOLO IMMORTALATA DALL'ABBRACCIO FRA RIVA E RIVERA DOPO L'ULTIMO GOL
LA PARTITA A CARTE PIU' BELLA DI SEMPRE DOPO IL MONDIALE VINTO IN SPAGNA DALL'ITALIA NEL 1982
LE LACRIME DI BARESI NEL MONDIALE '94
IL MONDIALE 2006, DALLA DELUSIONE ZIDANE ALLA GIOIA DELL'ITALIA
PLATINI, LA PROTESTA CONTRO IL GOL ANNULLATO ALLA JUVE IN COPPA INTERCONTINENTALE CONTRO GLI ARGENTINOS JR.
HATELEY SOVRASTA COLLOVATI NEL DERBY DEL 1984: MILAN-INTER 2-1
I 3 OLANDESI, L'INZIO DEL CICLO BERLUSCONI
RONALDO, LE LACRIME DEL 5 MAGGIO 2002
MALDINI E LA CHAMPIONS SFUMATA NEL 2005 CONTRO IL LIVERPOOL
LE MANETTE DI MOURINHO NELL'ANNO DEL TRIPLETE DELL'INTER