Witsel in Cina, e lo juventino si infuria
sono uno juventino arrabbiato. Speravo, infatti, di vedere approdare in questa finestra di mercato Axel Witsel alla Juve e, invece, ancora una volta i milioni dei Cinesi l'hanno spuntata sulla concorrenza e sulla qualità del nostro campionato. Mi pare di aver letto che riceverà 50 milioni di euro in 3 soli anni. Ma il calcio dove sta andando? Oliviero '82
Caro Oliviero,
spontaneamente verrebbe da rispondere che il calcio sta andando sempre di più verso la Cina. Ma la sua domanda sicuramente voleva essere più profonda e, quindi, cerco di interpretare il suo pensiero e quello di molti altri tifosi e appassionati di calcio. Tutti quanti, infatti, si stanno chiedendo come è possibile arrivare a pagare così tanti milioni per un calciatore e, circa la scelta del calciatore stesso, un altro interrogativo è il seguente: come si fa a rinunciare al calcio europeo solo per una questione economica? (e nel caso specifico come fa Witsel a rinunciare alla chiamata della Juventus per indossare la maglia del Tianjin Quanjian?)
Abbiamo pubblicato la sua domanda perché pensiamo possa essere oggetto di discussione (speriamo costruttiva) tra i nostri lettori.
Pertanto, lascio a chi ci segue l'onere di rispondere alle seguenti due domande:
1) ritenete "etico" pagare così tanti soldi ad un calciatore che sceglie di continuare o - nella maggioranza dei casi di finire - la propria carriera in Cina (si conta che Tevez andrà a guadagnare 110 mila euro al giorno!)?
2) ritenete corretta la scelta dei calciatori di accettare le lusinghe, evidentemente economiche, provenienti dal mondo asiatico?
Oltre e scrivere il vostro parere nei commenti alla notizia, se volete scrivere una lettera all'Avvocato Cataliotti potete utilizzare anche il suo sito, www.footballworkshop.it