Calciomercato.com

  • UEFA via Getty Images
    Vuskovic, il retroscena sul Milan e l'offerta irrinunciabile del Tottenham

    Vuskovic, il retroscena sul Milan e l'offerta irrinunciabile del Tottenham

    • Federico Zanon
    Tutto fatto, andrà al Tottenham. Luka Vuskovic sarà il prossimo grande acquisto degli Spurs, che per portarlo in Inghilterra hanno battuto la concorrenza delle big del calcio europeo, tra le quali Manchester City, Paris Saint-Germain e Milan. Il nome del difensore centrale classe 2007 era sulla lista di Maldini e Massara, che lo scorso dicembre avevano parlato con il suo entourage, ma i costi esorbitanti hanno fermato sul nascere ogni tipo di trattativa. L'ex dirigente rossonero non se l'è sentita di approfondire, a differenza del Tottenham che dopo un lungo corteggiamento (anche da parte dell'allenatore Postecoglu, che già lo voleva al Celtic) l'ha convinto a scegliere Londra. Costo dell'operazione 14 milioni di euro più bonus, che fanno di Vuskovic la cessione più costosa dell'Hajduk davanti a Nikola Vlasic (ora al Torino), passato all'Everton nell'estate del 2017 per 10,8 milioni di euro, e Nikola Kalinić,  ex attaccante di Milan, Roma e Fiorentina, ceduto nel 2009 al Blackburn per 7 milioni di euro.

    PREDESTINATO - Tanti soldi per un ragazzo di 16 anni, che mezz'Europa considera un predestinato. Che, carta d'identità a parte, ragiona e si muove come un giocatore navigato. Un difensore centrale di 193 centimetri, elegante, che ha "un fenomenale senso dello spazio e del tempo", come dichiarato dal suo ex allenatore  Roko Kurtović. Con un piede destro molto educato, come dimostra il gol da oltre 60 metri realizzato lo scorso anno contro l'Istria. Il suo presente si chiama Hajduk, con il quale ha esordito il 26 febbraio nel sentitissimo match contro la Dinamo Zagabria, trovando il primo gol ufficiale tre giorni dopo in Coppa di Croazia contro l'Osijek, il futuro si chiama Tottenham. Non è ancora chiaro se il club riuscirà ad anticipare il suo arrivo a gennaio, per poi mandarlo in prestito, o se attenderà il febbraio 2025, quando festeggerà 18 anni.



    AFFARE DI FAMIGLIA - Paragonato a Piqué, considerato in patria più forte di Gvardiol, Vuskovic ha un fratello che gioca da difensore centrale nell'Amburgo, Mario, attualmente costretto a restare lontano dai campi di gioco. Lo scorso marzo è stato infatti squalificato fino al 16 novembre 2024 per essere risultato positivo all’Epo al termine di una partita di Bundesliga 2. In passato è stato corteggiato da Torino, Atalanta e Fiorentina.

    Altre Notizie