Violamania: un mercato sfavillante... dopo lo stadio nuovo
Ma andiamo con ordine. Entro il 31 dicembre 2016, la Fiorentina deve presentare il progetto definitivo per il nuovo stadio e per la Cittadella Viola che dovrà nascere intorno. Opere da qualche centinaio di milione di euro (forse si arriverà al costo di 500 milioni complessivi), che i Della Valle dovrebbero intraprendere in compagnia di ancora non meglio individuati soci stranieri.
Terminata questa partita, ve ne sarà un'altra, altrettanto importante per il futuro tecnico della squadra: quella del mercato invernale. Quest'anno è stato un disastro, un appuntamento che è riuscito a scavare un bel solco tra la proprietà stessa e l'attuale allenatore Paulo Sousa. Quest'ultimo, con la squadra in lotta per Scudetto e un piazzamento Champions League, si aspettava due o tre colpi da novanta e invece si è ritrovato in casa Benalouane (rotto). Ora però dopo due mercati (compreso quello estivo successivo) fatti al risparmio, c'è la necessità di un rilancio, anche perché, per mantenersi a certi livelli, è indispensabile restare nel giro delle coppe europee.
Alcuni analisti, vicini alla famiglia Della Valle, parlano già di mercato scoppiettante e di sforzi da parte della proprietà. Ovviamente chi tifa Fiorentina non può che sperare che queste previsioni-rivelazioni siano vere, altrimenti non potrebbe che serpeggiare delusione all'interno di una tifoseria che sta aspettando risposte concrete e non più promesse al vento.