Getty Images
Violamania: contro il Napoli la miglior Fiorentina della stagione! Ma sarà una stagione piatta
Pioli ha preparato benissimo la gara dal punto di vista tattico. Squadra accorta, corta, pronta a ripartire in modo ragionato, tanto è vero che Simeone e Chiesa hanno avuto anche delle chances per fare male a Reina. Finché ha potuto la Fiorentina ha provato persino a difendere alta, accettando tal volta persino l'uno contro uno sugli esterni. Molto bene Badelj, mi sono piaciuti anche Simeone, Veretout e Benassi, mentre la coppia Astori-Pezzella sta iniziando a mostrare la propria affidabilità.
Naturalmente né gli obbiettivi né la classifica viola cambiano e gare come quella di Napoli vanno prese per quelle che sono, singole partite in cui poter togliersi qualche soddisfazione all'interno di un percorso che temo resti molto piatto. dal punto di vista tecnico sono più difficili i prossimi due impegni, in casa col Genoa e a Cagliari, formazioni del livello della Fiorentina e contro cui i viola dovranno fare loro il match, attaccando, costruendo e dovendo vincere, in particolare in casa col Genoa.
Ma prima ci sarà la coppa Italia, mercoledì al Franchi contro la Sampdoria (inizio 17:30), una sfida in cui i viola potranno vendicare il k.o. in campionato e provare ad avanzare in una competizione che potrebbe anche regalare qualche soddisfazione. Non sarà semplice ma anche i blucerchiati vengono da un periodo non eccezionale, mentre quella vista a Napoli è una Fiorentina che anche fisicamente sta bene.